Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Varese odv

Il Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di .Varese odv è un'Associazione di promozione sociale nel settore materno-infantile, costituita con atto notarile/con scrittura privata in data 18/04/2005 iscritta al  Registro Volontariato n° VA 216 (pro. 3011 del 16/07/2009)

Registro Regione Lombardia Centri Aiuto alla Vita n° 4 (pro. 8254 del 31/08/2010)

Il Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di .Varese onlus ha carattere apolitico e aconfessionale e non ha fine di lucro, neppure indiretto.

Il Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di .Varese onlus aderisce al Movimento per la Vita Italiano (Federazione dei Movimenti per la Vita e dei Centri di Aiuto alla Vita d'Italia), di cui condivide l'ispirazione e le finalità. Aderisce inoltre alla Federazione dei Centri di Aiuto alla Vita e dei Movimenti per la Vita della Lombardia (FederVita Lombardia).

Il MV e CAV opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale, con lo scopo di difendere la vita di ogni essere umano in tutte le fasi del suo sviluppo, dal concepimento alla morte naturale, in qualsiasi condizione esso si trovi, senza alcuna eccezione.

Tra i suoi compiti istituzionali vi è

la promozione di una cultura di valorizzazione e difesa della vita umana e di una mentalità aperta all'accoglienza e alla protezione di ogni essere   umano, dal concepimento e fino alla morte naturale,

la prevenzione dell'aborto volontario, da perseguire mediante la rimozione delle cause, siano esse di natura sociale, psicologica, morale o economica,

la promozione di stili di vita familiari aperti alla vita e all’accoglienza e il sostegno alla genitorialità.

Gli organi sociali (assemblea, consiglio direttivo, segreteria) sono eletti con criteri di trasparenza e democraticità` secondo le norme statutarie. Tutte le cariche associative sono gratuite.

Progetti realizzati dall’ente