Cooperativa Sociale “Bosco Verde” Onlus

La Cooperativa Sociale Bosco Verde Onlus propone le attività di seguito indicate, da conseguirsi valendosi principalmente dell'attività dei soci cooperatori e dei soci volontari: l'attività di asilo nido, scuola materna, animazione, organizzazione di attività scolastiche e prescolastiche e di sostegno e recupero e servizi socio-educativi, centri ricreativi diurni.

-Asilo Nido Betlem : L’asilo nido, sito in Castello Cabiaglio, accoglie una media di 10 bambini nella fascia di età 3-36 mesi;

-Sezione Primavera “IL BOSCO VERDE” La sezione primavera è un servizio socio educativo integrativo. Concorre a fornire una risposta alla domanda delle famiglie per i servizi della prima infanzia, contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini, in coerenza con il principio della continuità educativa. La sezione può accogliere 10 bambini tra i 24 e i 36 mesi.

-Scuola Materna parificata “IL BOSCO VERDE”. La scuola materna, mono sezione, accoglie 29 bambini nella fascia di età 3-6 anni, provenienti da Castello Cabiaglio e comuni limitrofi. La scuola materna è riconosciuta come scuola parificata presso il Ministero dell'Istruzione e pertanto impegna l'ente gestore a mantenere i requisiti necessari che comportano standard strutturali e di funzionamento qualitativamente più impegnativi.

-assistenza scolastica e domiciliare: servizio di assistenza bambini con difficoltà psico-fisiche, durante le ore scolastiche in convenzione con i Comuni di Brinzio, di Orino, di Bedero Valcuvia, di Castello Cabiaglio, di Cuveglio, di Vedano Olona, di Casciago e Cassano Valcuvia.

Inoltre il rapporto con istituto ciechi di Milano, per potere accogliere le richieste di assistenza scolastica a minori con disabilità sensoriali un rapporto di collaborazione con l’Istituto Ciechi di Milano.

-servizi di prescuola e doposcuola: sono attive collaborazioni con i Comuni di Rancio Valcuvia, Cuveglio, Comabbio, Taino e Mercallo per la gestione dei servizi di pre scuola e doposcuola.

-centri ricreativi diurni: sono stati attivati presso i comuni di Castello Cabiaglio, Ferrera, Orino, Cuveglio, Comabbio, Varese, Ternate e Varano Borghi.

Progetti realizzati dall’ente