Passeggiata dell’amore e antiche fornaci

Comune di Ispra

Raccolta in corso
Obiettivo:
3.476,60 €
Raccolto *:
3.350,00 €
Donazioni:
13

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

96%

Il progetto

Le meraviglie di Ispra, guardano tutte verso il lago.
La prima è la cd. "Passeggiata dell'amore", che richiama la più famosa camminata della 5 terre. In realtà è un insieme di camminate, che costeggiano il lago, si inoltrano nel parco Golfo della Quassa e poi ritornano a lago, offrendo paesaggi e colori degni della meraviglia.
La seconda sono le fornaci, raggiungibili sia da lago sia attraverso la passeggiata dell'amore. Si tratta di strutture produttive per la lavorazione della calce, realizzate ed attive tra la metà del XIX e del XX secolo. L'ultima è stata spenta nel 1960: oggi sono un elemento emblematico del paesaggio, a ridosso della sponda dove i barconi attraccavano per favorire la movimentazione delle materie prime.
Le iniziative proposte vogliono offrire ai cittadini ed ai visitatori occasioni di visita e conoscenza, ma anche un importante riflessione sulla delicatezza dell'ambiente della sponda lacustre e sulla necessità di un utilizzo responsabile e sostenibile.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare