Ecomuseo Piane Viscontee del varesotto

COMUNE DI JERAGO CON ORAGO

4.000,00 €
3.000,00 €

Il progetto riguarda l’ambito territoriale che collega il lago di Varese a Nord e il Parco del Ticino, comprende i Comuni di: Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio Della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Jerago con Orago, Mornago, Sumirago. Oggi queste terre, proprio grazie al fatto che sono state escluse da una forte urbanizzazione, possono essere messe al centro di una politica diversa e quindi diventano “centrali”. Questo progetto vuole puntare sul primo valore riconoscibile della nazione, in cui viviamo: “IL PAESAGGIO”. Il paesaggio inteso come la trasfigurazione della Storia, della cultura e della bellezza di un luogo. I comuni e le Associazioni che promuovo questo progetto considerano prioritaria la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-artistico e dell’ambiente di vita tradizionale finalizzato alla istituzione di una convenzione/patto territoriale che possa gettare le basi per la progettazione e realizzazione di uno specifico Eco- Museo secondo gli standard qualitativi e i criteri previsti dalla normativa vigente, in particolare la DGR 1959/2019.