Dona! Con Pro Vedano Olona, la comunità è in gioco

PRO VEDANO OLONA è la campagna di raccolta fondi nata dal confronto tra il Comune di Vedano Olona, B.Plano Cooperativa Sociale e Fondazione Comunitaria del Varesotto

Sostieni la campagna PRO VEDANO OLONA su For Funding (APRI IL LINK PER DONARE)

L’iniziativa

Per il servizio spesa domicilio di un anziano bastano 5 euro, mentre con 25 euro si assicura una spesa di alimenti secchi e freschi a una famiglia di 3 persone e con 50 euro si può offrire un’ora di sportello psicologico per affrontare i problemi emotivi da lockdown.  Sono solo alcuni esempi concreti di quello che il dono e la generosità possono fare a Vedano Olona grazia a PRO VEDANO OLONA la campagna di raccolta fondi nata dal confronto tra il Comune di Vedano Olona, B.Plano Cooperativa Sociale e Fondazione Comunitaria del Varesotto. In gergo un po’ tecnico si parla di progetto di comunità e nel concreto significa che l’iniziativa nasce in un piccolo comune – in questo caso un paese di 7mila abitanti – per coinvolgere un po’tutti (cittadini, imprese, associazioni) nel dare aiuto ai bisogni “della porta accanto”. Come in ogni comunità che si rispetti qui in gioco ci sono relazioni, conoscenze e vicinanza.

Come fare?

La campagna PRO VEDANO OLONA ha una sua pagina dedicata su For Funding (APRI IL LINK PER DONARE) la piattaforma di crowdfunding di Intesa San Paolo, che non addebita costi di transazione ai donatori.

Offre la possibilità di effettuare donazioni in favore di un progetto attraverso bonifico bancario e carta di credito, scegliendo l’importo del contributo. Tutte le donazioni effettuate attraverso For Funding godono dei benefici fiscali. E allora il dono a portata di click può essere

Il bisogno

«L’emergenza COVID-19 e il lockdown ad essa collegato – dicono i promotori – ha fatto emergere nuovi ed urgenti bisogni sociali. Per questo i partner del progetto “La spesa a casa tua” hanno avviato la questa raccolta fondi che coinvolge associazioni, enti non profit, aziende e cittadini, tutti uniti per sostenere le famiglie vedanesi in difficoltà».

A cosa servono in concreto le donazioni? A potenziare la consegna a domicilio della spesa e dei beni di prima necessità per le persone non autosufficienti, persone che vivono sole o con familiari non in grado di far fronte ai bisogni, anziani e disabili, ampliando il supporto del Servizio di Assistenza Domiciliare, ma anche a sostenere i bisogni alimentari dei cittadini che hanno avuto una riduzione di entrate e anche coloro che, lavorando a chiamata o in condizioni non regolarizzate, si sono trovati in una situazione di improvvisa mancanza di risorse.

Grazie all’aiuto di tutti si potrà rispondere ai bisogni economici delle famiglie, anche legati a spese quali mutui e finanziamenti non posticipabili, affitto, bollette utenze, nonché l’acquisto di indumenti e altri generi. E infine sarà possibile attivare un supporto educativo e psicologico gratuito, un servizio efficace di risposta alle problematiche di carattere emotivo che sono in aumento e richiedono un intervento professionale adeguato.