Lancio bandi CentriEstivi e Arte&Cultura 2020

Ripartire dai giovani e dalla cultura: Fondazione Comunitaria del Varesotto dà una spinta al territorio della provincia di Varese promuovendo due nuovi bandi

– grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo – bando “Arte&Cultura2020″ e bando “CentriEstivi2020″.

Maurizio Ampollini, Presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto:

Il territorio ha bisogno di una spinta propulsiva, la criticità del momento ha messo in ginocchio il tessuto economico e sociale e gli Enti del Terzo Settore sono stati investiti dall’onda urto della crisi. Le misure adottate da Fondazione Comunitaria del Varesotto vogliono aiutare gli Enti e le Associazioni non soltanto a proseguire nelle loro azioni, ma anche a investire su idee progettuali nuove che mettano in moto la comunità locale, per una ripartenza piena ed efficace. Il bando Arte e cultura quest’anno contiene un elemento di novità: la possibilità di sperimentare nuove forme di espressione artistica orientate al digitale e una fruizione inedita degli spazi e dei luoghi della cultura, cui la pandemia ci ha in parte abituati. Per l’organizzazione dei Centri estivi puntiamo su proposte di qualità: affidabili dal punto di vista della sicurezza dei nostri giovani e stimolanti per bambini e ragazzi che hanno pagato a caro prezzo mesi di reclusione in casa, lontani dalla normalità delle vita spensierata di quell’età.

Arte&Cultura2020

Il bando mette a disposizione degli enti del terzo settore 360.000 euro per progetti di utilità sociale in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità della provincia di Varese, attraverso azioni volte a:

• promuovere la cultura come motore di sviluppo della comunità;
  • riportare la bellezza nei territori;
  • generare valore grazie a iniziative di qualità.

Il radicamento sul territorio delle organizzazioni proponenti e lo spessore culturale degli eventi proposti saranno considerati un valore aggiunto, si privilegeranno eventi capaci di generare interesse, favorire la partecipazione di pubblici diversi e valorizzare il pregevole patrimonio storico, artistico, paesaggistico e ambientale della provincia di Varese.

Oltre alle consuete manifestazioni “live” quali rassegne, festival, eventi di musica, teatro e spettacoli, reading, mostre d’arte, attività bandistica e concertistica – alla luce delle nuove disposizioni inerenti all’emergenza Covid-19 – saranno presi in considerazione anche progetti volti a sperimentare nei luoghi della cultura – musei locali, biblioteche, spazi pubblici di lettura, sedi del terzo settore aperte alla collettività, complessi archeologici e monumentali, parchi e giardini storici – nuove modalità di fruizione culturale, nuovi prodotti digitali, nuovi allestimenti per consentire il rispetto delle regole sul distanziamento fisico.

Le domande potranno essere presentate solo a partire dal 1° luglio 2020 poiché è attualmente aperto il bando LETS GO! realizzato da Fondazione Cariplo in collaborazione e con il contributo della Fondazione Peppino Vismara e con la partecipazione delle 16 Fondazioni di comunità, che mette a disposizione 15 milioni di euro per sostenere l’operatività degli enti del Terzo Settore in sofferenza economica determinata dalla sospensione delle attività o dagli extra-costi generati dalla riorganizzazione dei servizi per lavorare in sicurezza causa dell’emergenza COVID 19.

CentriEstivi2020

Il bando mette a disposizione 150.000 euro per progetti volti a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-2019 sulla vita e le esperienze di bambini e adolescenti costretti a una domiciliarità forzata nei mesi scorsi a causa della pandemia.

Il bando mette in moto azioni di welfare comunitario pensate per i giovani e capaci di costruire una rete sociale attorno alle giovani generazioni per sviluppare una vera e propria educazione diffusa; di favorire nuove esperienze per migliorare e ampliare le relazioni interpersonali dei giovani in famiglia, a scuola, tra i loro pari, nella comunità e sul territorio; rafforzare le competenze trasversali, attraverso opportunità educative, culturali, ricreative, sportive e artistiche; completare l’offerta costruita attorno ai giovani anche attraverso attività di miglioramento delle capacità e delle competenze degli operatori professionali e dei volontari che operano nei centri estivi 2020.

Presentazione on-line dei bandi

Per presentare le nuove opportunità e le misure messe in campo da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto è stato organizzato in modalità on-line un incontro di presentazione dei bandi attualmente in corso.

I rappresentanti delle Associazioni e degli Enti sono invitati a conoscere i contenuti dei bandi “CentriEstivi2020” e “Arte&Cultura2020” e le misure straordinarie del bando “LETS GO!” di Fondazione Cariplo, lunedì 22 giugno alle ore 17:30 sulla piattaforma ZOOM.

Intervengono:

• Maurizio Ampollini, Presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto;
  • Elisa Fagnani, Membro Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo per la Provincia di Varese;
  • Andrea Trisoglio, Coordinatore progetto Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo (bando LETS GO!);
  • Massimiliano Pavanello, Segretario Generale Fondazione Comunitaria del Varesotto (bandi Arte&Cultura2020 e CentriEstivi2020).

Saranno accolte fino a 100 iscrizioni.

La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile dal 23 giugno sul canale Youtube di Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Scopri i regolamenti dei bandi:

Presentazione bandi:

Lunedì, 22 giugno 2020