FCVA ha ottenuto il marchio “donare con fiducia”

FCVA ha superato la verifica ed è ora inserita in IO DONO SICURO, il primo database in Italia composto solo da organizzazioni verificate: ad annunciarlo è  l’Istituto Italiano della Donazione (IID) che attesta  l’iscrizione di Fondazione Comunitaria del Varesotto (FCVA) all’Istituto in qualità di socio aderente: avendo ottenuto il marchio di qualità “DONARE CON FIDUCIA” è ora inserita in IO DONO SICURO, il primo database in Italia composto solo da organizzazioni verificate.

FCVA ha superato le verifiche ispettive proposte da IID ed eseguite da professionisti esterni con lunga esperienza in società di certificazione, assicurando così che l’operato della Fondazione sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e che risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

Tutte le organizzazioni non profit che aderiscono a IID vengono sottoposte ogni anno ad una verifica ispettiva che analizza il sistema di governo, i sistemi gestionali e di rendicontazione, il comportamento verso i collaboratori (retribuiti e volontari), la raccolta fondi e i rapporti con i donatori, il comportamento verso i destinatari e le attività erogative a soggetti terzi.

Il Consiglio Direttivo IID dello scorso giugno, dunque, dopo aver ricevuto esito positivo da parte del comitato tecnico, ha deliberato l’adesione della Fondazione quale socio aderente. Ad oggi sono 8 le Fondazioni di comunità che hanno scelto di aderire al percorso di verifica e miglioramento continuo proposto da IID.

Dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini: “Questo riconoscimento da parte dell’Istituto Italiano della Donazione conferma la bontà del lavoro da noi svolto. I donatori sono il vero motore delle nostre azioni che generano impatto positivo sul territorio: a loro assicuriamo trasparenza e affidabilità”.

Sono, ad oggi, 106 le organizzazioni non profit presenti in IO DONO SICURO che ogni anno superano la verifica e aderiscono ai principi etici della Carta della Donazione, ottenendo così l’autorizzazione all’uso di marchi di qualità concessi da IID.

Tutte le organizzazioni aderenti a IID:

rispettano i seguenti 6 standard di qualità:
1. Indipendenza e trasparenza dell’organo di governo
2. Sistemi gestionali chiari
3. Sistemi di rendicontazione puntuali
4. Corretto comportamento verso collaboratori e volontari
5. Uso trasparente dei fondi raccolti
6. Corretto comportamento verso donatori e destinatari

soddisfano i seguenti 2 requisiti:
1. Presenza sul sito delle seguenti informazioni aggiornate e scaricabili: bilancio d’esercizio, statuto, rendicontazione sociale, descrizione dei progetti e delle attività, riferimenti dell’organo di governo
2. Esistenza della revisione al bilancio e della rendicontazione delle raccolte fondi e del 5×1000

Cos’è l’Istituto Italiano della Donazione (IID)

L’Istituto Italiano della Donazione (IID)è un’associazione che promuove la cultura del dono in tutte le sue forme, rivolgersi sia al mondo associativo che al privato cittadino.

Grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, IID assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori.

Inoltre, in modo dedicato a partire dal 2015, IID si rivolge anche al privato cittadino, donatore e non solo, grazie all’istituzione per legge del Giorno del Dono, un progetto culturale nazionale fiore all’occhiello dell’attività dell’Istituto.

Per info: www.istitutoitalianodonazione.itwww.giornodeldono.org