Contro la fragilità economica “Va tutto IN bene”

“Va tutto IN bene” è un progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto e messo in campo nella città di Varese dal Banco non solo pane. L’attenzione è puntata sulle conseguenze economiche e sociali della pandemia, un aspetto di fragilità con cui dovremo fare i conti ancora per diverso tempo. Dalla relazione finale emerge un quadro che richiede di non abbassare la guardia: troppe famiglie oggi sono in difficoltà e rischiano di veder peggiorare la situazione.

Casi in aumento e ripresa lunga

A Varese circa 600 famiglie sono state aiutate tra luglio e settembre grazie al progetto del Banco non solo pane “Va tutto IN bene”. Obiettivo? Mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19 sulle categorie più fragili e quindi più esposte a contenere l’impatto economico, sociale e socio-sanitario. Una decina in tutto sono state le famiglie nuove prese in carico nel periodo del progetto su segnalazione dei servizi sociali del Comune: famiglie che hanno perso le entrate, la maggior parte da occupazioni non regolari e prive di coperture previdenziali, spesso di lavoratori occasionali e piccoli artigiani che non hanno potuto beneficiare di alcun ammortizzatore sociale; circa la metà sono famiglie italiane e in media si tratta di nuclei di 4 persone. Per tutte è prevista l’attivazione dell’aiuto fino al momento in cui non trovino un’occupazione. “In via eccezionale – spiegano dall’associazione -abbiamo distribuito carte alimentari prepagate per l’acquisto di alimenti freschi quali carne, latticini, frutta, verdura, indispensabili per una sana e equilibrata alimentazione. Abbiamo dovuto anche acquistare un importante quantitativo di alimenti per far fronte alle richieste per i mesi di luglio, agosto e settembre”.

Volontariato in sicurezza

Con l’emergenza coronavirus si è dovuto anche modificare il modo di operare sempre nella salvaguardia dei volontari. Per il mese di luglio sono stati preparati pacchi standard (invece dei pacchi personalizzati) mentre a settembre si è ripreso con la preparazione dei pacchi personalizzati sempre presso il magazzino a Masnago che, grazie alla sua superficie, permette il distanziamento di sicurezza dei volontari che operano a piccoli gruppi e dotati di tutti i dispositivi individuali richiesti. La consegna dei pacchi alimentari avviene tramite i volontari e l’aiuto alimentare continua.

 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare

Admittedly fake breitling For Sale Online, in addition to franck muller replica Under 90 dollar, for most of us http://www.shoponlinewatches.com/ Wiht 50% Discount, as soon as fake watches Under 210 dollar, at the same time high quality watches replicas Up To 70 percent Off, in the same manner replica watches Under 170 dollar, presumably repliki zegarków For Women And Men, because of rolex replica kaufen Under 80 dollar, for the time being replique montre Cheapest, check my blog relojes imitacion at an affordable price, occasionally часы реплика At Discount Price, useful content rolex óra 90 percent off, temporarily imitasyon saat In The World.