Al via la mostra “Nel salotto del collezionista”

Sarà aperta dal 3 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 la mostra d’arte “Nel salotto del collezionista. Arte e Mecenatismo tra Otto e Novecento”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese,  al Castello di Masnago, Musei Civici di Varese. La pandemia ha impedito l’inaugurazione della rassegna nello scorso mese di marzo, ma adesso gli Enti promotori sono pronti a far ripartire in totale sicurezza la manifestazione.

Sono 70 le opere in esposizione nella bella sede museale: tra le quali spiccano capolavori di Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Adolfo Wildt – dipinti, sculture e oggetti – provenienti dalle raccolte d’arte di Fondazione Cariplo, dei Musei Civici di Varese e di istituzioni museali del calibro delle milanesi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica e Museo Poldi Pezzoli; oltre che dalla Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese e dal Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri di Gallarate.

Nel salotto del collezionista” – curata da Sergio Rebora, storico dell’arte – mette in primo piano la passione per l’arte di illustri lombardi, esponenti dell’alta borghesia, industriali e politici, che tra fine Ottocento e inizio Novecento si resero protagonisti di importanti azioni di mecenatismo, portando a Varese pittori, scultori e architetti del tempo per decorare le dimore di residenza e di villeggiatura, e riunendo preziose collezioni d’arte, alcune delle quali donate a istituzioni pubbliche e private per essere oggi fruite dalla collettività.

La rassegna si inserisce nell’ambito del tour Open di Fondazione Cariplo che dal 2017, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità, sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia e nelle province di Novara e Verbania. La città di Varese ospita la decima e conclusiva tappa del tour Open.

SEDE 

Castello di Masnago, Musei Civici di Varese 

Via Monguelfo (Ingresso Parco) 

 QUANDO 

Dal 3 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 

 INGRESSO GRATUITO (nel rispetto delle normative Covid)

ORARI 

Da martedì a domenica ore 9.30 – 12.30 / 14-18  

 Catalogo Silvana editoriali, Cinisello Balsamo (MI) – il catalogo sostiene le iniziative di contrasto alle nuove povertà sul territorio del Varesotto attraverso i progetti di Fondazione Comunitaria del Varesotto. 

 VISITE GUIDATE 

Visite guidate per gruppi su prenotazione con “Archeologistics”, da contattare ai seguenti recapiti: telefono 39 328.8377206; mail:info@archeologistics.it 

#salottocollezionista #mostrasalottovarese #arteefilantropia #arteemecenatismo #confondazionecariplo #filantropialocale #fondazionevaresotto #fcva #culturadeldono #filantropia #comunità #varese #provinciadivarese #solidarietà #castellodimasnago

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare

Admittedly fake breitling For Sale Online, in addition to franck muller replica Under 90 dollar, for most of us http://www.shoponlinewatches.com/ Wiht 50% Discount, as soon as fake watches Under 210 dollar, at the same time high quality watches replicas Up To 70 percent Off, in the same manner replica watches Under 170 dollar, presumably repliki zegarków For Women And Men, because of rolex replica kaufen Under 80 dollar, for the time being replique montre Cheapest, check my blog relojes imitacion at an affordable price, occasionally часы реплика At Discount Price, useful content rolex óra 90 percent off, temporarily imitasyon saat In The World.