Sacro Monte, luogo di cultura

Associazione Tra Sacro e Sacromonte

Il progetto intende generare strategie ed azioni volte a sviluppare l'accessibilità e la fruizione di alcuni spazi della via Sacra del Sacro Monte di Varese per valorizzarne la vocazione a luogo di cultura, recuperando l'identità che gli è stata riconosciuta quando è stato eletto come Patrimonio dell'Unesco nel 2003. Siappiamo bene che molto è già stato fatto in questa direzione, grazie a sinergie locali che da anni lavorano in questa direzione. Ma pensiamo che ancora ci siamo molto da fare. In particolare intendiamo sviluppare azioni che favoriscano l'afflusso di visitatori - intesi sia come pellegrini sia come turisti - durante il mese di luglio, in modo che possano più facilmente partecipare ad eventi culturali che si svolgono in quel luogo:
- contribuire alla comunicazione e alla promozione del luogo e a ciò che lì avviene in estate
- favorire l'accesso di chi fa più fatica a raggiungere il luogo, la cui logistica di accesso è spesso complessa
- sviluppare convenzioni con gli esercenti locali per rendere il luogo più attrattivo