Prendersi cura

Centro diurno anziani di Casa Maurizi

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto è finalizzato a proseguire il percorso iniziato con il progetto "2 in 1 proviamoci" al fine di continuare a favorire una straordinaria opportunità, per un gruppo di 15 ragazzi con disabilità intellettiva, di mettersi alla prova e di “imparare attraverso il fare” svolgendo il servizio bar presso il Centro Anziani di casa Maurizi in pieno centro a Cassano Magnago, punto di riferimento della città e di ritrovo di oltre 350 anziani del territorio. A questo percorso desideriamo aggiungere l'esperienza del giardinaggio per acquisire nuove competenze, inserire nuovi ragazzi meno predisposti per il servizio al bar ma che possono invece mettersi in gioco prendendosi cura di fioriere e spazi verdi a beneficio di quanti frequentano o si trovano a passare per il centro. Il prendersi cura è l'elemento essenziale di questo progetto. I volontari del centro di prendono cura dei ragazzi con la sindrome di down e i ragazzi si prendono cura degli anziani e degli spazi della comunità. Il progetto punta da un lato a favorire il percorso di autonomia di un gruppo di ragazzi/e con la Sindrome di Down attraverso l’inserimento mirato in un contesto “protetto” dove misurarsi con richieste di prestazione in un contesto concreto e dall’altro a sensibilizzare, attraverso la realizzazione di un servizio innovativo e di pubblica utilità, l’intera comunità.