ORATORIO ESTIVO “TUxTUTTI”

Parrocchia SS. Pietro e Paolo (Daverio)

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

La comunità pastorale Maria Madre della Chiesa comprende sei parrocchie: Daverio, Bodio Lomnago, Galliate Lombardo,Crosio della Valle, Cazzago e Inarzo. Di queste, quella di Daverio è la prevalente in quanto sede del parroco don Valter Sosio e avente un oratorio ben strutturato e con ampi spazi. Per tali motivi si fa carico dell'organizzazione dell'oratorio estivo di tutta la comunità pastorale e di dislocare le attività a seconda delle età dei ragazzi nelle varie strutture parrocchiali. Questo servizio permette a molti bambini (almeno 400) di imparare il valore della convivenza e di crescere aiutati e coordinati da un gruppo coeso di adolescenti e giovani che si dedicano a loro. Alcuni adulti volontari si occupano delle attività complementari: la segretria, le entrate, la mensa quotidiana e le uscite, altri, insieme al parroco, sono coinvolti nella gestione e nell supervisione delle dinamiche che si creano in questo ambiente educante. Molto positivo il riscontro dei genitori rilevato in passato, che sono ben felici di affidare i loro figli a figure competenti in un ambiente sano e stimolante.