Millenial educanti

Parrocchia San Paolo Apostolo - Scuola materna G. Borgomanero

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

L’estate per i bambini ed i ragazzi è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni. E' il momento atteso per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi liberi e rilassanti; tuttavia se lasciati a se stessi, rischiano di annoiarsi, trasformando il tempo in monotonia e solitudine. Al fine di rendere il periodo estivo un momento di crescita personale e caèace di far scoprire e approfondire i rapporti umani tra bambini e ragazzi, è necessario pensare e progettare spazi e tempi, ma anche creare occasioni di crescita culturale che li rendano protagonisti ed in grado di recuperare la socialità persa durante il periodo pandemico. Gli adolescenti e giovani "i millenial" per l'appunto, possono riscoprire un ruolo attivo, mettendosi a servizio della propria comunità e arginando quel fenomeno di solitudine e mancanza di autostima che li vede sempre più coinvolti nel mondo virtuale staccato dalla realtà, che ha preso sempre più piede negli ultimi anni. Inoltre, i genitori impegnati nel lavoro, necessitano di una risorsa territoriale sicura e valoriale che li agevoli nel loro impegno di cura.