Aguggiari e Bernascone al Sacro Monte

Parrocchia Santa Maria del Monte (Varese Sacro Monte)

2.000,00 €
1.605,00 €

Disponiamo di poche immagini di quelli che possiamo considerare i due "inventori" del Sacro Monte di Varese: Gian Battista Aguggiari, predicatore cappuccino che molto si spese per raccogliere i fondi necessari alla fabbrica del Rosario, e Giuseppe Bernascone, architetto progettista dell'intero viale e delle cappelle del viale del Rosario, oltre che dei due campanili di Sacro Monte e della Basilica di San Vittore a Varese.
Fortunatamente unn dipinto ad olio su tela del XVII secolo, oggi conservato nei depositi del Museo Baroffio e del Santuario, li ritrae entrambi davanti al "loro" Sacro Monte: il viale delle cappelle appare completo, maalcune cappelle sembrano ritoccate, a testimoniare forse un ripensamento pittorico, forse una modifica progettuale voluta dal Bernascone.
Il restauro della tela, che oggi risulta fortemente compromessa dal tempo, costituirà dunque un elemento significativo per l'intera storia del Sacro Monte di Varese e una valida occasione di approfondimento della conoscenza della figura di Aguggiari e Bernascone. L'opera è di sicuro interesse sia per gli addetti ai lavori - si tratta infatti di un'opera ad oggi poco pubblicata e quasi per nulla studiata - sia per i cittadini tutti, che potranno avvicinarsi a due figure simboliche del loro passato artistico e religioso.