Proroga chiusura bando Meraviglie del territorio

Sono prorogati al 30 settembre 2022 i termini per presentare progetti sul Bando Meraviglie del Territorio di Fondazione Comunitaria del Varesotto che mette a disposizione risorse nell’area interventi di promozione e valorizzazione della cultura, dell’arte e del paesaggio. Le risorse a disposizione andranno a premiare progetti in grado di coniugare tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del nostro territorio attraverso azioni specifiche. L’obiettivo del bando è quello di rendere fruibili piccoli tesori d’arte e angoli di natura, spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma che rappresentano una opportunità anche per chi abita le nostre comunità.

VAI ALLA PAGINA DEL REGOLAMENTO

Attualmente sono 8 i progetti in corso di realizzazione selezionati lo scorso anno con la prima edizione del medesimo bando: dalla ciclabile dell’Olona alla zona di Maccagno, passando per la passeggiata tra arte, storia e natura a Taino, i progetti selezionati permettono la scoperta e riscoperta di luoghi ed itinerari spesso poco conosciuti, ma in grado di dare valore alla comunità locale e offrire opportunità di sviluppo e di aggregazione.

In concreto i progetti, di durata biennale, dovranno identificare una o più meraviglie naturali e paesaggistiche della provincia di Varese (connotate sia nel contesto urbano sia extraurbano, ma con un occhio di riguardo alle aree fuori dai normali circuiti) e progettarne la promozione e fruizione attraverso un insieme di attività ambientali, culturali, artistiche, sociali e sportive che siano coordinate, coerenti, multisettoriali e multidisciplinari. Potranno rientrare negli interventi proposti, ad esempio valli, borghi, territori con una tradizione culturale importante, ma anche percorsi tematici e precise tipologie di attività (percorsi archeologici, cammini, percorsi naturalistici, percorsi culturali,…). Nel fare ciò potrà essere coinvolta un’ampia categoria di soggetti pubblici e del Terzo settore che gravitano attorno alla promozione e valorizzazione della meraviglia individuata.

Anche per il 2022 partner di Fondazione Comunitaria per questo intervento è SharryLand, innovativa piattaforma web e mobile App per il turismo esperienziale e sostenibile nel grande museo diffuso d’Italia, la cui Mappa delle Meraviglie ha tra i suoi primi sostenitori Fondazione Cariplo.

I progetti selezionati entreranno a far parte della mappatura di questa piattaforma e riceveranno in questo modo ampia visibilità a livello nazionale. Come già accaduto con un precedente bando, Fondazione Comunitaria prevede un meccanismo premiale in termini di risorse concesse, nel caso in cui i soggetti proponenti riescano a coprire attraverso le donazioni raccolte almeno il 20% del costo del progetto (cosiddetta “clausola Mecenate”).