Presentazione del libro: La relazione generosa

Si è tenuta on line, sabato 17 aprile alle ore 17 la presentazione del  libro “La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati” di Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin (Franco Angeli 2020).

Ecco il video dell’incontro: LINK AL VIDEO

Si è trattato del quarto appuntamento virtuale organizzato nell’ambito della mostra “Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento” allestita al Castello di Masnago  fino al 2 maggio grazie all’impegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese (attualmente la mostra è chiusa al pubblico a causa delle restrizioni Covid).

L’appuntamento de 17 aprile, realizzato in collaborazione con la rassegna “Incontri d’autore” della Biblioteca di Varese , è stato un’occasione di discussione e approfondimento sullo stato attuale e le prospettive future del mecenatismo, esplorando l’arte di collaborare con profitto con i filantropi da più angolazioni e alla luce dell’attuale contesto socio-economico. Tra i molti aspetti  trattati nel corso della conversazione, è stato centrale l’approfondimento degli elementi che contraddistinguono una relazione di successo tra un mecenate e chi cerca una donazione filantropica per un progetto di utilità sociale.

Relatori:  Elisa Bortoluzzi Dubach co-autrice del libro, docente universitario in Svizzera e Italia e consulente di filantropia; Daniele Cassinelli direttore Musei Civici di Varese; Chiara Tinonin co-autrice del libro e progettista culturale. Moderatore: Alessandra Toni,  giornalista VareseNews