Gallarate: vulnerabilità e territorio, conoscere e agire

Come agire sul territorio per intercettare i bisogni e dare risposte? A questa domanda si cerca di dare una risposta con la presentazione del secondo rapporto di monitoraggio delle vulnerabilità territoriali prodotto in seno all’Osservatorio sulle fragilità e lo sviluppo umano attivato da LIUC e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

L’appuntamento è fissato per il 12 dicembre alle ore 17,00 presso il museo Maga di Gallarate

A questo link è possibile scaricare IL PROGRAMMA COMPLETO

A questo link è possibile ISCRIVERSI

L’Osservatorio è nato con l’obiettivo di monitorare la geografia, le cause e le caratteristiche delle situazioni di vulnerabilità sul territorio di Varese e in Lombardia, per mettere a disposizione informazioni e strumenti utili a tutti coloro che operano sul territorio per il superamento delle situazioni di criticità nelle più diverse dimensioni ovvero quella economica, sociale ed educativa.

Quest’anno si è scelto di portare la presentazione sul territorio di Gallarate, uno dei micro bacini territoriali dove gli indicatori hanno permesso di individuare particolari criticità e di attivare azioni specifiche, come quelle previste dal progetto Boe Bianche, finanziato Fondazione Cariplo e finalizzato a contrastare lo scivolamento in situazioni di povertà. Sotto i riflettori ci saranno non solo i dati relativi al territorio, ma anche le azioni correttive e di supporto messe in atto in un’ottica di condivisione con gli attori locali.