Fondazione Cariplo: sostegno ai progetti

Ecco di seguito tre Bandi attualmente aperti da Fondazione Cariplo per sostenere interventi su diversi ambiti.

Bando RURALIS

Attraverso il bando Ruralis, Fondazione Cariplo intende sostenere iniziative volte al recupero del paesaggio rurale e alla manutenzione del territorio, valorizzando i sistemi agricoli e forestali locali e favorendo opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone in condizioni di svantaggio. Agendo contemporaneamente su aspetti ambientali e sociali, il bando si propone in particolare di stimolare gli enti a: preservare il patrimonio rurale e montano attraverso una maggiore caratterizzazione e valorizzazione delle produzioni locali; contrastare i fenomeni di abbandono di aree agroforestali e il loro degrado ambientale, incidendo positivamente sulla tutela degli ecosistemi a esse connessi; creare, aumentare e diversificare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa.

Scadenza: 14 luglio 2022

Bando SOS Patrimonio

Fondazione Cariplo con il bando “SOS Patrimonio” sosterrà la realizzazione di interventi prioritari di messa in sicurezza, miglioramento strutturale, restauro e manutenzione di beni storico-architettonici. I progetti dovranno riferirsi prioritariamente ai seguenti ambiti da affrontare singolarmente o trasversalmente, a seconda delle tipologie di beni e di degrado identificate: coperture, strutture orizzontali e verticali, superfici e apparati decorativi architettonici (sculture, balaustre, stucchi, ecc). Non saranno considerati ammissibili progetti esclusivamente destinati al restauro di superfici pittoriche. Le proposte dovranno inoltre prevedere la predisposizione del piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto dell’intervento.

Scadenza 6 ottobre 2022

Bando per il libro e la lettura

Fondazione Cariplo con questo bando intende ampliare la base sociale della lettura favorendo l’aumento del numero di lettori (almeno 1 libro all’anno) e il rafforzamento dei lettori deboli (fino a 3 libri all’anno). In particolare, la Fondazione intende promuovere la lettura come pratica quotidiana stimolando la curiosità e il piacere di leggere per ampie fasce della popolazione, con particolare attenzione a: bambini adolescenti e giovani adulti; anziani; persone adulte con minori opportunità.

Scadenza: 20 settembre 2022