Dai progetti: quando a donare sono i beneficiari

Ci sono volute diverse mattine di intenso lavoro ma l’obiettivo è raggiunto: le 40 galline profuma-armadi cucite a mano da Shagufta e Ameera sono pronte per essere confezionate e distribuite come regali natalizi per ringraziare chi dona tempo e competenze per la loro crescita.

Questo gesto di reciprocità e gentilezza nasce all’interno del progetto A.G.O. Accogliere per Generare Opportunità di B.Plano Cooperativa Sociale ONLUS e finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Il progetto intende fare fronte alle nuove forme di povertà creando opportunità di risparmio nella realizzazione e riparazione di capi di abbigliamento, utilizzando tessuti recuperati e donati dalle aziende tessili del territorio. Il laboratorio di sartoria sociale B.Plano LAB apre le sue porte e diventa non solo laboratorio di formazione al lavoro artigianale ma anche e soprattutto laboratorio di inclusione: tra le nuove povertà viene descritta anche la condizione di chi, in un contesto socio-economico relazionale definito, vive i presupposti dell’esclusione.

Su questa base, A.G.O tra le altre azioni organizza laboratori di formazione in sartoria dove alcuni beneficiari, soggetti a rischio esclusione e povertà, diventano portatori di competenze tecniche all’interno delle organizzazioni che li aiutano, cambiando il loro stato da utenti beneficiari ad agenti attivi di uno scambio tra le organizzazioni partner: il Comune di Vedano OlonaLa Casa della Città Solidale Aps, Associazione Città per la Fraternità.

Così Ameera e Shagufta, inviate da La Casa della Città Solidale di Tradate e inserite da due mesi nella formazione a cura di B.Plano Cooperativa Sociale, hanno cucito piccoli profuma-armadi con avanzi di stoffe recuperati dalla comunità pakistana in occasione del Natale.

I prodotti, che saranno consegnati ai volontari come auguri natalizi, sono un ringraziamento non solo significativo in termini di welfare generativo ma anche in ottica di cultura antispreco, di cui l’associazione La Casa della Città Solidale Aps è simbolo.