Bando Oratori e bando Arte e Cultura

Sono on line il bando “Oratori ” e il bando “Arte e Cultura” che mettono a disposizione rispettivamente 100mila e 360mila euro per progetti presentati da enti del territorio a valere su risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

Novità per oratori e centri estivi

Alcune novità sono state introdotte per quanto riguarda il bando dedicato agli oratori il cui stanziamento complessivo è di 100mila euro: in particolare sono stati definiti nuovi criteri di partecipazione che riguardano le singole parrocchie delle diverse Comunità pastorali che potranno partecipare singolarmente (una sola parrocchia per Comunità pastorale) o in partenariato tra loro, sempre all’interno della medesima Comunità pastorale. Novità assoluta è quella che riguarda i centri estivi che – da quest’anno – potranno concorre ad una linea specifica di risorse (Linea 2 del bando), messe a disposizione sotto forma di premialità destinate a centri estivi diversi dagli oratori che andranno a realizzare iniziative di inclusione di bambini e minori fragili delle comunità oppure iniziative di politiche green.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

Arte e cultura

Nessuna novità invece per il bando “Arte e cultura” che mette a disposizione 360mila euro per progetti che riguardano eventi nel capo dell’arte e della cultura proposti da realtà del territorio con un’attenzione particolare a tutto ciò che si propone in maniere innovativa nell’ottica della fruizione e della partecipazione. Lo scorso anno, grazie a questo bando, sono stati finanziati 49 progetti. Grazie a questo specifico sostegno ogni anno sono organizzate mostre, concerti, spettacoli teatrali, rassegne rivolte a diverse tipologie di pubblico che permettono di aumentare la coesione sociale riportando la bellezza nei territori e creando occasioni di aggregazione e sviluppo.

VAI ALLA PAGINA DEL BANDO