A Venegono Inferiore “Mia. La Mia biblioteca”

Non solo un luogo di avvicinamento alla lettura, ma uno spazio di socialità e di incontro: è questa l’idea che ha guidato la ristrutturazione e il rilancio della biblioteca comunale di Venegono Inferiore dove ha preso avvio anche il progetto “Mia. La Mia biblioteca” finanziato da Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Si tratta di uno spazio completamente rinnovato, anche negli arredi, così come nuova e innovativa è l’idea di biblioteca che si vuole realizzare: l’obiettivo è fare diventare la biblioteca luogo non solo di avvicinamento alla lettura, ma anche spazio di socialità e di incontro, vivace e frequentato anche grazie alla presentazione di libri, a incontri con gli autori, a gruppi di lettura, a laboratori e attività.

“L’inaugurazione è stata ritardata a causa della pandemia, ma la biblioteca ha già cominciato a trasformarsi in un luogo vivo grazie ai progetti che sono stati avviati la scorsa primavera e continuerà con quelli che sono in cantiere per i prossimi mesi. Abbiamo voluto rendere la Biblioteca più fruibile ad un numero maggiore di utenti per poter promuovere la lettura, ed i benefici che se ne traggono, a fasce sempre più ampie di popolazione, ponendo le basi per un interesse duraturo verso i libri e l’uso della Biblioteca, aumentando le probabilità che venga usata in futuro come spazio di incontro/confronto e socializzazione” afferma il sindaco Mattia Premazzi.

Nei mesi scorsi ha preso il via il progetto “Mia. La mia biblioteca” – finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto – che vuole promuovere tra i giovani la cittadinanza attiva grazie proprio alla biblioteca.

“Per Fondazione Comunitaria del Varesotto – dice il presidente Maurizio Ampollini – il sostegno al progetto rappresenta una importante occasione per supportare una azione rivolta ai giovani in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva. L’attivazione dei ragazzi e dei giovani, garantendo occasioni di incontro e di confronto, è per noi una premessa fondamentale per realizzare comunità coese e solidali”.

In questi giorni inoltre l’amministrazione sta avviando il progetto “Sulle ali della Cultura” finanziato da fondazione Cariplo per promuovere la lettura tra i cittadini, in particolare i più giovani.

“L’Amministrazione comunale ha voluto investire sulla biblioteca per renderla un luogo bello e piacevole. Continueremo nel nostro intento e grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio diventerà davvero un luogo della comunità”, conclude l’Assessore alla cultura Lisa Filiguri.