APS Makula

Aps Makula nasce per progettare e realizzare una scuola media con didattica ispirata alla pedagogia Montessori e alle esperienze di pedagogia libertaria e non autoritaria. Accanto a questo progetto iniziale, si sono fin da subito accompagnate attività di tipo culturale e di tipo sociale che rappresentassero alla cittadinanza ed al territorio la nostra idea di istruzione, di crescita, di benessere della famiglia e dell'infanzia. Abbiamo infatto proposto esperienze di tipo cooperativo, creativo, volte a ridurre le differenze, a favorire inclusione sociale ed accettazione delle ricchezze e differenze individuali. Da ultimo si sono progettate risorse volte a sostenere sopratutto la preadolescenza (dopo scuola, campo estivo) e che aiutino le famiglie e i ragazzi ad accogliere l'energia, la propositività e la carica tipica di quella età. Abbiamo in tutte le proposte fatte, cercato di essere una voce nuova ed una risorsa per il territorio che ha ospitato le sedi operative, sempre nel territorio della provincia nord di Varese.

Progetti realizzati dall’ente