Emblematici Provinciali 2022

Risorse: € 510.000,00= da Fondazione Cariplo
Termine inserimento domande: 30 settembre 2022 ore 13:00
Durata progetto: max 36 mesi

Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Devono essere progetti coerenti con gli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo, che per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Fondazione Cariplo si avvale del supporto e delle competenze della Fondazione Comunitaria del Varesotto per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali province di intervento.

Dotazione finanziaria

Fondazione Cariplo destina al territorio della provincia di Varese 510.000,00 euro per progetti coerenti con i propri Obiettivi strategici che, per dimensione e valore filantropico, siano particolarmente rappresentativi e abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà.

Chi può partecipare

Le regole relative all’ammissibilità degli enti sono illustrate nei “Criteri generali per la concessione di contributi”, comuni a tutti i bandi di Fondazione Cariplo. Si invitano pertanto gli enti a prendere visione dei documenti disponibili al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/ammissibilita.html

Ammissibilità

1) Sono ammissibili al Contributo della Fondazione:

• enti pubblici;
  • enti del Terzo Settore di cui all’articolo 4, comma 1, del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • enti aventi qualifica di ONLUS, nelle more della piena applicabilità del Registro Unico Nazionale del Terzo settore;
  • altri enti privati senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi civici, solidaristici e di utilità sociale e comprovano le loro esperienze, competenze e conoscenze;
  • enti esercenti imprese strumentali ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. h), del Decreto legislativo 17 maggio 1999, n.153;
  • le cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381; g) le imprese sociali di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112; h) le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

2) La Fondazione verifica di volta in volta, con riguardo alla situazione e allo stato correnti, le finalità perseguite e le attività svolte dagli enti richiedenti; a tal fine, vengono tra l’altro valutati lo statuto e i bilanci. Non è esclusa la facoltà della Fondazione di richiedere o acquisire ulteriori documenti o elementi.

3) L’assenza dello scopo di lucro deve risultare dalla presenza, nello statuto, di una regolamentazione che, nel suo complesso:

• vieti la distribuzione, diretta e indiretta, anche in occasione dello scioglimento del rapporto, di utili, avanzi di gestione, fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
  • disponga la destinazione di utili e avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
  • preveda la destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.

Aree di intervento

Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito degli Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Pluriennale di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica.

Obiettivi del bando

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

• lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Criteri specifici applicabili agli Interventi Emblematici Provinciali

Non possono presentare domanda di contributo gli enti che abbiano un progetto sostenuto nell’ambito di un piano di Interventi Emblematici Provinciali non ancora rendicontato a saldo.

Gli enti pubblici sono ammissibili al Contributo solo nel caso in cui propongano progetti con enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare l’intervento, in modo incrementale e al di fuori della propria attività istituzionale.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione Comunitaria del Varesotto;
  • richiesta di contributo non inferiore all’importo di € 80.000,00= e comunque non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
  • durata massima di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).

Procedure

Gli enti che richiedono contributi devono:

• formalizzare le richieste on-line attraverso il sistema informatico di Fondazione Cariplo https://www.fondazionecariplo.it/it/login/accedi.html, entro il termine di scadenza previsto dal bando; il sistema non consentirà l’invio della richiesta in caso di incompletezza della modulistica e degli allegati obbligatori riferiti sia all’anagrafica del capofila e degli eventuali partner, sia ai documenti di progetto;
  • verificare i dati relativi all’anagrafica e procedere all’eventuale aggiornamento (tale adempimento riguarda anche gli eventuali partner di progetto);
  • prendere visione della seguente documentazione scaricabile sul sito https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html:
    o Guida alla presentazione dei progetti su Bandi;
    o Criteri generali per la concessione dei contributi;
    o Guida inserimento progetto.
  • avviare la compilazione del progetto entrando nella propria area riservata, cliccando su “nuovo progetto”, “emblematici provinciali” e aprire lo strumento “Erog. Emblem. Prov. Varese”.

Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 13:00 del giorno 30.09.2022

Si consideri sin dalla progettazione che l’avvio del progetto non sia antecedente alla data di presentazione della domanda e che la delibera di assegnazione dei contributi sarà adottata indicativamente nel mese di marzo 2023.

Per ulteriori informazioni:
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus