Sostegno alimentare sanitari infettivologia – Ospedale Busto Arsizio

Descrizione

Il progetto è nato per essere una risposta della cittadinanza al “bisogno di vicinanza” dell’Ospedale di Busto Arsizio – uno dei primi ad essere stato individuato tra quelli dedicati all’emergenza Covid-19, in particolare degli operatori sanitari coinvolti nella battaglia a questa nuova malattia.

Si è trattato di fornire generi alimentari e “di conforto” per il personale, per poi consegnare beni (caricabatterie, cancelleria..) destinati ai degenti, il cui bisogno viene segnalato dal personale infermieristico stesso.

Il progetto prevede la fornitura di generi alimentari e “di conforto” (pizze, panini, frutta, merendine e cioccolati…) al personale sanitario dell’Ospedale di Busto Arsizio in lotta contro il covid-19. Inizialmente solo l’Infettivologia, poi il progetto si è ampliato ad altri 2 reparti covid e, spot, a rianimazione e pronto soccorso. Un secondo genere di attività è stata la raccolta presso la cittadinanza e la consegna di materiali da destinare ai degenti del reparto Covid-19. Dal rapporto instaurato con il personale  sanitario, abbiamo appreso della necessità di materiali come i caricabatterie e la cancelleria. Il materiale è stato consegnato dai cittadini che si sono mossi immediatamente, o direttamente o tramite consegne Amazon.

La bellezza di questo progetto e che il nostro servizio è stato “esemplare” al punto che pasticcerie, fruttivendoli, panettieri, pizzerie della città, Alpini si sono fatti carico di donare tanto da soddisfare al pieno i vari reparti. Si è costituita una rete di “fornitori gratuiti” e  volontari stabili. Per tale ragione si è indicata la data di conclusione al 15 aprile, in quanto grazie alla generosità dei cittadini (volontari) e degli esercizi commerciali non dovrebbero rendersi necessarie ulteriori risorse finanziarie per proseguire l’iniziativa che oggi, possiamo dire, saprà proseguire “con le proprie gambe”: grazie al contributo della Fondazione comunitaria è stato possibile essere un esempio e dare avvio ad una prassi di generosità che tanti hanno seguito!

Dati di progetto:

Località: