Legami che nutrono

Descrizione

Il progetto permetterà all’Emporio della solidarietà di Saronno di continuare con le proprie attività e di potenziare i servizi offerti, sia in termini di utenti raggiunti, sia in termini di differenziazione dell’offerta.

Il progetto mira innanzitutto ad accogliere nuove famiglie e acquistare ulteriori beni alimentari e di prima necessità; quindi a raccogliere i bisogni e informare sulle buone prassi; infine ad attivare spese a domicilio per categorie specifiche.

L’Emporio è un punto di distribuzione alimentare al dettaglio completamente gratuito dove le famiglie – segnalate dai Centri di Ascolto del Decanato o dai Servizi Sociali – accedono e scelgono i prodotti a disposizione, attraverso una tessera personale. L’approvvigionamento avviene con l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a prezzi agevolati e con la raccolta di donazioni da parte di volontari ed esercenti.

In seguito all’emergenza sanitaria Codiv-19 sono emerse notevoli criticità: “nuove richieste di accesso al servizio, complessità nel reperire donazioni sufficienti, difficoltà di movimento di alcune famiglie e conseguente impossibilità nel recarsi a fare la spesa, rischio di isolamento sociale” si legge nel progetto. Gli operatori della Cooperativa Intrecci hanno provveduto a organizzare le aperture e gli ingressi in modo da evitare assembramenti all’interno dell’Emporio, in accordo con la rete Caritas e con Fondazione “Casa di Marta” che ospita fisicamente il servizio.

Durante questo periodo è continuata l’attività di confronto e feedback con i Servizi territoriali ed i Centri d’Ascolto che segnalano nuove persone per l’accesso alla spesa.

Dati di progetto:

Organizzazione:
Intrecci soc. coop. onlus

Costo totale del progetto:
€ 17.950,00
di cui:
– Risorse umane: € 7.460,00
– Attrezzature: € 10.490,00

Contributo della Fondazione:
€ 12.000,00

DONA ANCHE TU!

Donazione online con PayPal, Carte di credito e tramite bonifico bancario o bollettino postale.

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911