Terminato il recupero del lavatoio storico di Cuvio

#bandoarte&cultura2018

Lavatorio di Cuvio

Lavatoio di Cuvio

Il progetto avviato nel 2017 dalla comunità di Cuvio per il recupero dei luoghi e degli edifici che hanno fatto la storia del paese ha visto il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto per il risanamento conservativo del lavatoio degli ufizi, della Madonnina di Roor per dirla come i Cuviesi.

Un luogo molto amato dagli abitanti di Cuvio, questo lavatoio era stato abbellito nel 1933 con la posa della statua della Madonna di Lourdes.

Ora anche il lavatoio è tornato al suo antico splendore, con una compartecipazione ai restauri da parte della Fondazione ma anche del Comune di Cuvio e della Proloco, ed inaugurato con il concerto della Filarmonica Cuviese.

“L’obiettivo di riportare ad una fruizione fisica, visiva, in totale sicurezza e valorizzando i contenuti estetici ie di memoria storica del manufatto può dirsi completamente raggiunto, anche in virtù dell’affluenza di visitatori e delle richieste di varie associazioni di poter utilizzare la struttura come punto di ritrovo per eventi legati alla comunità.”

Il progetto complessivo della comunità di Cuvio si rivolge alla sistemazione di numerose piccole architetture puntuali disseminate sul territorio (lavatoi, cappelle votive, fontane, etc… ) al fine di realizzare una sorta di “rete” disseminata sul territorio.

Ciclofficina solidaleParco giochi