Andrà tutto IN bene

Descrizione

Il coronavirus ha messo drammaticamente in discussione vite e certezze. Abbiamo molti ammalati e parecchie vittime, una sofferenza che durerà mesi. In provincia di Varese i positivi sono circa 1.000, di cui 100 a Varese, e il trend è ancora in crescita. Le misure necessariamente adottate di distanziamento/isolamento sociale se da un lato hanno comportato spesso un rinsaldarsi dei rapporti familiari, dall’altro hanno provocato perdita di lavoro e aumento del bisogno di supporti economici, sociali e psicologici.

Anche in questa dura situazione di emergenza, l’attività del Banco di Solidarietà Alimentare Nonsolopane prosegue secondo modalità operative “di sicurezza”, con le necessarie cautele ed attenzioni, tesa responsabilmente a contribuire al contenimento del contagio.

La consegna degli aiuti alimentari avviene con la collaborazione della Croce Rossa; il calore umano e la vicinanza sono costanti tra le famiglie e i nostri volontari con i mezzi telefonici ed informatici disponibili

Il progetto prevede la realizzazione di un reparto Covid-19 per l’isolamento dei casi risultati positivi e la protezione del personale socio-sanitario dal rischio del contagio.

Le attività progettuali previste al fine di mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-2019 sulle categorie più fragili e/o più esposte a gestire e contenere l’impatto sociale e socio-sanitario sono:

• creazione di una cabina di regia con i servizi sociali dei comuni e gli enti operanti sul territorio per condividere e valutare il bisogno emergenziale delle famiglie e decidere l’aiuto più consono da applicare;
  • contatti con i punti vendita per concordare l’emissione/acquisto e la messa a disposizione di carte prepagate nominative a favore delle famiglie in condizione di fragilità temporanea;
  • preparazione dei pacchi alimentari standard, secondo le modalità operative di sicurezza messe in atto al fine di evitare il contagio;
  • consegna dei pacchi alimentari in collaborazione con la Croce Rossa e la Protezione Civile;
  • acquisto e consegna delle protezioni individuali sia per i volontari che per i beneficiari;
  • uso dei mezzi informatici disponibili per stare vicino alle famiglie, garantendo loro tutto il supporto sociale e anche psicologico di cui possiamo disporre;
  • verifica continua dello stato del bisogno emergenziale e messa in atto delle modifiche eventualmente necessarie;
  • riattivare iniziative di socialità comunitaria non appena finirà l’emergenza.

Dati di progetto:

Località: