Fondazione Moroni: lanciata la raccolta fondi

La campagna “Fondazione Moroni” mira a completare il progetto “Gestione integrata dei bisogni: anche nell’emergenza Covid”.

È stata lanciata il 14 maggio 2020, la campagna “Fondazione Moroni”, avviata da Fondazione Centro Assistenza Anziani Giulio Moroni ONLUS di Castellanza – con la collaborazione di Fondazione Comunitaria del Varesottoper fronteggiare le esigenze insorte a causa della pandemia da Coronavirus.

La raccolta fondi mira, in particolare, a raccogliere donazioni a completamento del progetto “Gestione integrata dei bisogni: anche nell’emergenza Covid”, per l’acquisto di mascherine di classe elevata, materiali monouso, attrezzature sanitarie per tutelare la salute delle persone anziane e degli operatori, e per tutte le attività volte a fronteggiare il prolungarsi della pandemia, che ha ricevuto un finanziamento da Fondazione Comunitaria del Varesotto, attraverso l’iniziativa in sostegno del Terzo Settore #insiemexvarese.

Tempestività delle azioni messe in campo già dal mese di febbraio, adozione di tutte le misure atte a prevenire il rischio delle infezioni, formazione adeguata del personale hanno permesso alla struttura di Castellanza di tenere efficacemente sotto controllo la situazione.

Paolo Moroni, Presidente della Fondazione Moroni:

«In questa fase di emergenza correlata al Covid-19, il settore sociosanitario è chiamato a far fronte a sfide ancora più ardue. La Fondazione Moroni di Castellanza, per mission e per identità, è storicamente impegnata nel dare risposte ai bisogni delle persone anziane fragili. Anche nelle attuali contingenze sono state poste in essere, con la dedizione di tutto il personale, azioni concrete nell’organizzazione generale dei servizi e sono state offerte alla comunità esperienza e competenze professionali a cura dell’equipe socio-sanitaria coordinata dalla Responsabile sanitaria, dr.ssa Chiara Mazzetti. Il progetto, avviato nella seconda metà dello scorso febbraio e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto con la vasta iniziativa #insiemexvarese, ha messo in campo misure di tutela della salute e della sicurezza di ospiti ed operatori, per garantire la continuità dell’assistenza sia in struttura sia al domicilio, per casi di necessità, e vicinanza nella rete relazionale».

Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto:

«L’idea di attivare un’azione congiunta e mirata sui bisogni della Fondazione Moroni è nata da un bisogno contingente quale è l’emergenza sanitaria in atto, ma si ispira a un più ampio piano di collaborazione tra la Fondazione Varesotto e gli Enti e le Associazioni del territorio: infatti essere una Fondazione di Comunità significa tenere vivo costantemente il dialogo, far sentire la propria presenza, aiutare ed essere considerati un punto di riferimento, nella normalità quotidiana e nelle situazioni eccezionali».

Il progetto è espressione della Fondazione Moroni, ente Sociosanitario privato accreditato, che assiste da oltre 70 anni gli anziani fragili del territorio della Valle Olona supportando le loro famiglie. Nata come Casa di Riposo, nel tempo ha sviluppato un circuito di Servizi che risponde ai differenti bisogni. Le Unità di Offerta della Fondazione comprendono Servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari: oggi supporta circa 300 utenti per l’intero percorso di presa in carico.

Angelo Chessa, Direttore Generale della Fondazione Giulio Moroni:

«Grazie all’investimento in termini organizzativi, sanitari e gestionali ed al prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, il progetto ha finora contribuito nel contenere, con risultati concreti, i rischi per operatori, famiglie, utenti e ha sostenuto la struttura assistenziale. L’attenzione ovviamente resta elevatissima ed in tal senso la Fondazione Moroni proseguirà nei percorsi intrapresi, anche attraverso l’azione congiunta con Fondazione Comunitaria del Varesotto e #insiemexvarese e con il contributo della nostra comunità, alla quale ci rivolgiamo direttamente per chiedere un sostegno per continuare a garantire uno standard di sicurezza elevato per i nostri anziani ospiti e per chi lavora al loro fianco».

Per donazioni:

Se vuoi aiutare la Fondazione Moroni fai una donazione sulla piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo, con Carta di Credito o Bonifico:

INDICARE NELLA CAUSALE:
“Raccolta Fondazione Moroni / insiemexvarese”

La piattaforma For Funding di Intesa Sanpaolo è senza costi per il donatore o trattenute su quanto donato.
Tutte le donazioni effettuate a Fondazione Comunitaria del Varesotto per la Raccolta Fondazione Moroni / insiemexvarese sono fiscalmente deducibili secondo la normativa vigente.

DONA ANCHE TU!

Donazione online con PayPal, Carte di credito e tramite bonifico bancario o bollettino postale.

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911