Promuovere comunità: eventi che creano coesione

Prosegue “promuovere comunità, calendario di eventi e appuntamenti per favorire coesione, dono e partecipazione”. Il calendario degli appuntamenti scaturisce dall’insieme delle iniziative che le realtà del territorio, all’interno dei singoli progetti finanziati da FCVA, mettono in campo per valorizzare i temi su cui Fondazione Comunitaria lavora.

«Abbiamo voluto mettere insieme quelli che per noi erano i pezzi di un puzzle – dice il presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini -: in fase di progettazione chiediamo sempre alle associazioni di indicare eventi o appuntamenti idonei a valorizzare il ruolo di Fondazione. Tra tutte le proposte arrivate, abbiamo scelto quelle per noi più significative e abbiamo così costruito un calendario che ci vede al fianco delle realtà proponenti nell’organizzare e promuovere i singoli eventi. Si tratta di un modo per accorciare le distanze ed essere vicini alla comunità per ascoltare, conoscere, confrontarsi direttamente e stimolare riflessioni».

EVENTI 2023

FEBBRAIO  UN PODCAST PER PARLARE DI DONO

Grazie alla collaborazione con Associazione Bambini Cerebrolesi Lombardia Onlus – è nato un podcast che tocca il tema della #diversità, del #dono e della #relazione.

Analizzando il film “Quasi amici” il podcast, destinato ai ragazzi delle scuole, riflette su cosa significhi donare e come il dono crei relazioni e generi nuove opportunità.

Per rispondere a questa domanda, il podcast parla anche di uno dei nostri fondi, il fondo in memoria dedicato a Marina Stefanato che, come professionista e amica, ha collaborato con ACB Lombardia. Attraverso il fondo, che raccoglie donazioni e le eroga a progetti sociali, i famigliari, gli amici e i colleghi di Marina tengono viva sia la sua memoria e sia il suo impegno professionale nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ascolta il podcast integrale

EVENTI 2022

8 FEBBRAIO UNA COLAZIONE CON IMPRESE E ISTITUZIONI

Cosa significa essere ente filantropico sul territorio? Una risposta, non la sola ovviamente, è quella di fare squadra scegliendo di guardarsi in faccia e stare dentro la comunità. Ci ha provato Officina025 realtà di Gallarate con 10 anni di attività alle spalle all’interno del progetto FAIT, che mira all’autonomia di giovani con autismo e lo fa con il sostegno di Fondazione Comunitaria.
Così Officina025 ha pensato di chiamare alcune imprese del territorio e attori istituzionali per una colazione in cui, a partire da due domande concrete, ci si potesse davvero confrontare su cosa significa la sfida per ciascuno. Dall’assessore ai servizi sociali del Comune di Gallarate a Pallacanestro Varese srl, passando attraverso alcune aziende del territorio come Astra di Gallarate che ha ospitato l’iniziativa, abbiamo potuto sentire emergere parole come: ascolto, conoscersi, relazione, tempo, confronto, avere metodo, condividere, rispondere sì e scambio.
Come per ogni progetto ci sono azioni concrete e obiettivi da portare a casa, ma lo sguardo scelto è stato quello della condivisione della sfida con la comunità.

GIUGNO – SETTEMBRE LA COMUNITA’ PER LA COMUNITA’

Promuovere il dono concretamente dalla comunità alla comunità: è quello che ha voluto realizzare l’Associazione culturale Festival della Comicità e del Teatro  (vedi il progetto). I fondi raccolti in uno degli appuntamenti del ricco programma che si snoda per tutta l’estate, sono stati devoluti al Fondo Pro Accoglienza Ucraina di Fondazione Comunitaria al fine di aiutare nel sostenere i progetti realizzati dalle realtà del territorio sul fronte di questa emergenza. Il contributo è stato versato entro la scadenza del 30 giugno accentando così la sfida del raddoppio di Fondazione Cariplo e facendo in questo modo raddoppiare il valore di questa donazione.

LUGLIO UN PREMIO PER LA CULTURA COME VEICOLO DI INCLUSIONE, DIALOGO E APERTURA

Venerdì 29 luglio, all’interno del progetto “Suoni e Culture”  (vedi il progetto) l’associazione musicale Duomo assegna a Castellanza (ore 21 cortile del Municipio) il premio “Fondazione Comunitaria del Varesotto per la Musica” a  Luisa Prandina, prima arpa del Teatro alla Scala di Milano, per meriti artistici. Si tratta di un momento di visibilità rispetto al tema del sostegno alla cultura come momento aggregativo della comunità, di coesione e di crescita.

Maurizio Ampollini, presidente FCVA: “La cultura, oggi più che mai, rappresenta un fondamentale veicolo attraverso il quale creare comunità coese ed esprimere valori capaci di rinsaldare legami. Il premio – che oggi viene conferito a chi alla musica ha dedicato e dedica passione ed energia – ha per noi un forte significato: fare cultura non è solo un fine, ma è anche un mezzo per realizzare più alti ideali, per generare ricadute positive sul territorio, per porre le basi di dialogo, apertura ed inclusione”.

11 SETTEMBRE GIORNATA DELLA FILANTROPIA A CUVIO

Sabato 11 settembre, appuntamento a Cuvio per la “giornata della filantropia” promossa dall’Associazione Momenti Musicali all’interno della rassegna MusiCuvia 2022. L’idea è nata dalla volontà di collocare un momento di solidarietà comunitaria all’interno di una rassegna musicale che, da giugno a settembre, sta coinvolgendo più Comuni della Valcuvia (vedi il progetto).

Grazie al coinvolgimento di tutta la comunità – in primis la Pro Loco –  alle 19 al parco comunale si svolgerà  l’apericena solidale con raccolta fondi a favore dell’asilo del Paese. Sarà un momento di aggregazione in cui saranno coinvolti anche gli artisti protagonisti di MusiCuvia che incontreranno spettatori e cittadini.

5 NOVEMBRE 4 STORIE DI IMPATTO SOCIALE POSITIVO

Sabato 5 novembre, appuntamento alle ville Ponti di Varese per un laboratorio che porta all’interno di TEDXVarese quattro storie di impatto sociale positivo. L”iniziativa è stata coordinata nell’ambito del progetto festival Filosofarti. Qui la notizia nel dettaglio: LINK

EVENTI 2021

Primo di ottobre: all’interno della rassegna “Dialoghi tra fede e cultura”, proposta dalla parrocchia San Vittore Martire di Buguggiate (vedi il progetto), grazie a Obiettivo Cultura si parlerà di “povertà antiche e povertà moderne” (Chiesa Parrocchiale di Buguggiate ore 21.00- qui la locandina): sarà una serata di riflessione sula povertà nei suoi aspetti più attuali con l’intervento di un attore e di un duo musicale, ma anche con alcune testimonianze tra cui quella di Fondazione Comunitaria che punterà l’attenzione sullo strumento del micro-credito sociale, messo in campo già da una decina di anni per rispondere proprio all’emergere di nuove fragilità economiche, spesso temporanee, ma non per questo meno difficili da affrontare.

Sabato 16 ottobre, all’interno di “Festival Filosofarti 2021 – Eredità” (vedi il progetto) a Gallarate sarà la volta di “Fare Futuro, ridefiniamo insieme la filantropia del territorio”, un confronto tra esponenti del territorio e giovani delle scuole superiori su alcune parole chiave che potranno aiutare a definire il lessico attorno a concetti chiave della filantropia in chiave futura.

“Il dono come gratuità” è invece il titolo dell’intervento, del 6 novembre 2021 (ore 10:15 Villa Recalcati), del professor Stefano Zamagni che porterà l’attenzione sul tema del dono e della gratuità all’interno del Festival del racconto Piero Chiara (vedi il progetto), in programma a Varese grazia all’associazione Amici di Piero Chiara.

In via di definizione sono poi altri eventi e incontri sul territorio che continueranno lungo tutto l’arco dell’anno, cercando di coinvolgere tutto il territorio in una azione di animazione territoriale che mette al centro il futuro della nostra comunità.