Bando “Interventi Sociali 2020″ presentazione on line

Al via un nuovo Bando di Fondazione Comunitaria del Varesotto che mette a disposizione 550mila euro per progetti a sostegno di interventi sociali sul nostro territorio. Per illustrare finalità del Bando e modalità di presentazione il 9 settembre prossimo, alle ore 17  si terrà un incontro sulla piattaforma Zoom

Qui il link per iscriversi alla presentazione del 9 settembre: APRI IL LINK

Successivamente, per gli enti e le associazioni interessati a partecipare al Bando, si terrà un secondo incontro di approfondimento sul tema della raccolta fondi (15 settembre ore 17 , modalità on line: il modulo di partecipazione a questo secondo incontro sarà messo a disposizione in seguito).

«Con questo Bando – dice Maurizio Ampollini, Presidente Fondazione Comunitaria del Varesotto – guardiamo alle iniziative di contenimento degli effetti sociali dovuti all’emergenza Covid-19. Dopo la fase acuta di intervento strettamente sanitario, occorre ora guardare alle nuove fragilità che si sono prodotte e alle difficoltà che stanno vivendo le fasce più deboli della popolazione. In questo contesto è necessario non solo garantire la tenuta dei servizi sociali e socio assistenziali, ma anche agire sulla vita delle nostre comunità salvaguardando l’inclusione e la partecipazione con azioni mirate».

Due sono le linee di sostegno messe in campo da questo Bando. La prima linea è strettamente legata a iniziative di contenimento degli effetti sociali dovuti all’emergenza Covid-19, al fine di garantire l’operatività, in accordo con le pubbliche amministrazioni e gli uffici di piano, dei servizi essenziali sociali e socio-sanitari rivolti ad anziani, minori, disabili, disoccupati, famiglie in stato di bisogno. In altre parole il sostegno va alla riorganizzazione dei servizi cosiddetti “essenziali”, anche in forma ridotta, nuova o diversa, o attraverso il ripensamento degli spazi e/o interventi di tipo domiciliare.

La seconda linea di intervento del Bando mira invece a orientare e sostenere interventi sociali in genere con diversi obiettivi che vanno dall’ampliamento della rete territoriale di supporto ai bisogni primari delle persone, alla aggregazione delle risorse a sostegno dei soggetti vulnerabili e a rischio marginalità, fino alla generazione di valore e cambiamenti positivi, proponendo servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio intergenerazionale, intervenendo sulle politiche attive per i giovani, promuovendo protagonismo e cittadinanza, agevolando processi di coesione e integrazione sociale per disabili e in generale per tutti i soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione che vivono nelle nostre comunità.

Per i dettagli vai alla pagina dedicata:  APRI IL LINK