Un nuovo tassello di studio sul sito palafitticolo della sponda sud del Lago di Varese

#bandoarte&cultura2018

Lago di Varese

Sito palafitticolo nel Lago di Varese

Molte informazioni giacciono sul fondo del Lago di Varese e, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, un tassello in più di conoscenza è emerso:

si tratta di una prima ricerca legata al sito palafitticolo Gaggio Keller, nel Comune di Galliate Lombardo.

Il sito archeologico è associato al sito seriale transnazionale Unesco Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino.

Le attività di intervento, finanziate dalla nostra Fondazione e dal Comune di Galliate Lombardo, si sono svolte durante l’estate sotto la direzione scientifica della soprintendenza archeologica.

L’obiettivo della prima fase è stato l’individuazione della superficie del sito e tracciare un rilievo del perimetro dell’area, così da poter predisporre in futuro la delimitazione di boe per la tutela di questo importante bene sommerso.

“La Fondazione Comunitaria del Varesotto al fianco di un progetto così importante dal punto di vista storico e di ricerca per la nostra provincia”

L’intervento ha così permesso di ampliare la conoscenza dei villaggi palafitticoli preistorici del Lago di Varese. Un sito popolato anticamente dai primi abitanti dell’area di Galliate Lombardo?… Molte altre informazioni sono ancora sul fondo de lago, in attesa di essere scoperte e riportate alla luce.