Un nuovo spazio del fare e del riuso a Somma Lombardo

#bandoaltrefinalità2018

Ciclofficina solidale

Una ciclofficina solidale che coinvolge adulti con disabilità acquisita, operatori, volontari e semplici cittadini è il risultato conseguito dalla Cooperativa Progetto 98 a Somma Lombardo che, con il contributo della Fondazione  Comunitaria del Varesotto ha inaugurato la ciclofficina “Il Ciclone”.

Oltre allo spazio fisico e agli attrezzi del mestiere, sono stato realizzati anche un corso di formazione da parte di un esperto nella manutenzione della meccanica delle biciclette a cui hanno partecipato cittadini, operatori sociali e utenti del Centro Socio Educativo gestito dalla cooperativa. Durante il corso sono state riparate e riadattate varie bicilette ed è costantemente cresciuto il numero id accessi esterni alla ciclofficina.

Il focus poi è stato dal progetto anche verso la mobilità sostenibile e dell’accessibilità degli spazi urbani per le persone con disabilità.

Uno spazio attivo e dinamico in cui convergono ora persone disabili, volontari, operatori e cittadini appassionati della bicicletta o semplici utilizzatori di questo mezzo. Il Ciclone è quindi un logo di scambio e di reciproca conoscenza, che favorisce l’integrazione e la conoscenza reciproca fra le persone con e senza disabilità e che al contempo sostiene l’adozione di stili di vista sostenibili.