JUNIOR ADDETTO/A AI SERVIZI PER I DONATORI

La missione della Fondazione Comunitaria del Varesotto è promuovere la cultura del dono e della sensibilità ai problemi sociali rafforzando i legami solidaristici e di responsabilità tra tutti coloro che vivono e operano nel territorio della provincia di Varese.

Ci adoperiamo per creare le condizioni affinché i donatori, già presenti e potenziali (singoli cittadini e imprese, organizzazioni private ed enti pubblici, enti del terzo settore ed enti profit, ecc…), comprendano che attraverso la Fondazione il loro gesto del dono diventa facilmente fattibile e va direttamente a beneficio del bene comune.

Allo stesso tempo, ci impegniamo perché il dono sia un’opportunità per promuovere la crescita delle organizzazioni senza scopo di lucro che sosteniamo.

In questo modo la Fondazione Comunitaria del Varesotto crea un impatto positivo nella nostra comunità e si conferma il più grande donatore della nostra provincia nelle sostegno alle iniziative del Terzo Settore.

Riepilogo

La Fondazione intende rafforzare il proprio ruolo di intermediario filantropico attraverso la ricerca di un nuovo membro junior del team della Fondazione Comunitaria del Varesotto, Addetto/a ai Servizi per i Donatori (jrASD), che si concentri nel fornire ai nostri donatori e benefattori titolari di fondi il più alto livello di servizi a sostegno del loro gesto di dono.

Questa è una posizione a tempo parziale per 24 ore settimanali e a tempo determinato per 12 mesi, che riporta direttamente alla Direzione.

Tutto il team della Fondazione ha la responsabilità di sostenere la nostra missione, perciò lo/la jrASD:

• facilita la relazione della Fondazione con i suoi donatori e i benefattori, connettendoli alle esigenze della comunità e arricchendo in questo modo la loro esperienza di donazione attraverso la Fondazione.
  • predispone la documentazione inerente la donazione e collabora alla nostra interazione con i donatori e i benefattori.

Inoltre, lo/la jrASD:

• Fornisce ai donatori e ai benefattori della Fondazione una gestione di alta qualità, collaborando a rispondere ai loro bisogni, favorendo le relazioni personali e garantendo un facile accesso alle informazioni, per aumentare la soddisfazione dei donatori nei confronti della Fondazione e l’efficacia del loro intento filantropico verso il territorio
  • Collabora con il team della Fondazione nella relazione con la comunità, per coltivare potenziali nuovi donatori e benefattori e per mantenere un’ampia conoscenza della comunità e dei suoi bisogni, comprese le iniziative della Fondazione e degli enti non profit, e utilizza questa conoscenza per costruire e mantenere le relazioni con i donatori
  • Svolge un ruolo segretariale e amministrativo nel mantenimento di registrazioni complete e accurate sui donatori e benefattori e sui flussi di donazioni da essi generate, curando anche l’invio di lettere di riconoscimento tempestive e accurate nonché delle dovute ricevute relative ai benefici fiscali derivanti dalle donazioni stesse
  • Utilizza il database dei donatori e il sistema gestionale in uso presso la Fondazione SIF2.0
  • Crea report e documenta i risultati ottenuti attraverso l’intermediazione filantropica della Fondazione

Capacità e Qualifiche richieste

• Ottime capacità di comunicazione scritta e verbale
  • Dimostrare capacità di interagire efficacemente con diversi individui e gruppi. Forte orientamento al servizio “clienti”, declinato in modo chiaro al target specifico di “donatori” della Fondazione
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e di essere un membro efficace di un team
  • Laurea triennale richiesta o adeguata e documentata esperienza nei ruoli richiesti
  • Abilità nell’utilizzo di Microsoft Office e avere la capacità di diventare esperto nell’utilizzo del nostro sistema gestionale dei donatori