Dimissioni Pazienti Covid? Ci pensa la Croce Rossa di Saronno

Un servizio sicuro e gratuito offerto dal Comitato CRI di Saronno alle persone dimesse con tampone ancora positivo.

Nel momento più critico della pandemia, quando gli ospedali sotto pressione dovevano fare i conti con un numero straordinario di pazienti ricoverati, poteva rendersi necessario dimettere un malato Covid-19 sulla via della guarigione, ma con tampone ancora positivo, proprio per lasciare spazio a chi ancora aveva bisogno del ricovero ospedaliero

Con il progetto “Dimissioni pazienti Covid-19 finanziato con un contributo di 8.000 euro dal fondo Insieme per Varese di Fondazione Comunitaria del Varesotto il Comitato di Saronno di Croce Rossa Italiana ha rafforzato il servizio volto ad accompagnare a casa, dopo la degenza in ospedale, pazienti positivi al COVID, gratuitamente e in totale sicurezza: l’equipaggio, infatti, è protetto da tute, mascherine e visiere e il mezzo viene disinfettato dopo ogni utilizzo, per essere di nuovo pronto al trasporto sicuro di un nuovo passeggero.

«Grazie ai numerosi volontari attivi nelle sue due sedi di Saronno e di Cislago, Croce Rossa Italiana – Comitato di Saronno è operativa sia nella zona del Varesotto che in quella dell’alto Milanese. Da sempre si distingue per il supporto alle persone fragili presenti sul territorio, realizzando interventi di soccorso in ambito sanitario, ma anche sociale ed emergenziale» racconta Orlando Chiariello, presidente CRI Saronno.

«E proprio a causa dell’emergenza Coronavirus sono sorte nuove necessità, nuovi bisogni cui era necessario far fronte nel più breve tempo possibile, dando risposte concrete, rapide ed efficaci. Così, confrontandoci con le amministrazioni locali e le strutture sanitarie, tra le molteplici esigenze dei pazienti Covid positivi, abbiamo riscontrato l’urgenza di mettere in atto un servizio che, anche a fronte di una positività, consentisse loro di tornare presso le proprie abitazioni una volta dimessi dall’ospedale. Così è nato il progetto “Dimissioni pazienti Covid-19”, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Varesotto, e che, dalla data della sua attivazione al 5 maggio, ha garantito ben quindici servizi di dimissioni domiciliari, effettuate con mezzi e personale appositamente dedicati e nella massima sicurezza, per i pazienti e per la collettività» continua il presidente del comitato di Saronno di Croce Rossa Italiana.

Attualmente l’alleggerimento della pressione negli ospedali consente il prolungamento delle degenze spesso fino alla negativizzazione, pertanto, questo è un momento di minor emergenza rispetto a qualche giorno fa, ma il servizio resta attivo per fronteggiare questa esigenza fino a quando ce ne sarà bisogno.

Per saperne di più:

DONA ANCHE TU!

Donazione online con PayPal, Carte di credito e tramite bonifico bancario o bollettino postale.

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911