Corri con Samia! Corsa virtuale, ma solidarietà reale

Il 7 giugno 2020 si è svolto “Lago di Comabbio Run – CORRI con SAMIA” la prima manifestazione in modalità virtuale del circuito del Piede d’Oro del Varesotto.

La pandemia ci ha insegnato una cosa: la solidarietà non si ferma! Ne è stato un virtuoso esempio la “Lago di Comabbio Run – CORRI con SAMIA virtuale race”, svoltasi il 7 giugno, organizzata dall’Associazione AFRICA&SPORT, in collaborazione con G.A.M. Whirlpool.

La Lago di Comabbio Run – CORRI con SAMIA è stata la prima manifestazione in modalità virtuale del circuito del Piede d’Oro del Varesotto.

BEIJING – AUGUST 19: Samia Yusuf Omar of Somalia competes in the Women’s 200m Heats held at the National Stadium on Day 11 of the Beijing 2008 Olympic Games on August 19, 2008 in Beijing, China. (Photo by Stu Forster/Getty Images)

«L’importante era esserci, con un unico spirito di fratellanza e condivisione. Siamo molto soddisfatti della risposta dei runner: oltre 180 persone hanno partecipato ricordando Samia e contribuendo con quasi 4.000 euro a sostenere le iniziative sociali del team keniano run2gether» così Marco Rampi di AFRICA&SPORT.

Fondazione Comunitaria del Varesotto è al fianco di questa iniziativa fin dalla prima edizione. «Ognuno ha potuto partecipare indossando il pettorale durante una corsa o una camminata e diffondendo così il messaggio di libertà di Samia, ma soprattutto sostenendo attraverso una donazione il progetto meritorio di “CORRI con SAMIA virtual race”: la corsa è virtuale ma la solidarietà è reale» così Maurizio Ampollini, Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Grande la soddisfazione di Luciano Rech di GAM WHIRPOOL: “Abbiamo avuto una partecipazione trasversale: chi ha corso, chi ha camminato, chi ha pedalato in bici, chi sulla cyclette o addirittura chi ha nuotato. Un buon gruppo di runner del varesotto ha sfidato la pioggia battente e non ha rinunciato a correre sul percorso tradizionale della manifestazione, la pista ciclo-pedonale del lago di Comabbio. Altre hanno partecipato dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana, dal Lazio, dall’Austria, …”.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di tenere acceso il “motore” di questa manifestazione che negli anni è riuscita a portare avanti il ricordo di Samia, atleta delle Olimpiadi di Pechino 2008, morta nel 2012 nel tentativo di raggiungere l’Italia su un barcone partito dalla Libia. Vista la particolarità del momento, gli organizzatori hanno deciso di chiedere un aiuto a tutti i partecipanti di questa edizione speciale della CORRI con SAMIA per raccogliere fondi da donare al progetto sociale e sportivo di run2gether in Kenya duramente colpito dall’emergenza Covid.

Ancora una volta grazie a tutti i partecipanti ed agli sponsor che da anni sostengono la manifestazione: Whirlpool, Fondazione Comunitaria del Varesotto, ProAction, iovedodicorsa – CiaoRunner, Camera di Commercio di Varese – Varese Sport Commission, Avis Biandronno, CRAL Whirlpool, AIC Lombardia, Mera&Longhi, Marevivo Varese ed il design di Francesca Cecchini.

Per saperne di più:

DONA ANCHE TU!

Donazione online con PayPal, Carte di credito e tramite bonifico bancario o bollettino postale.

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911