Collabora con noi per il cartellone degli eventi culturali

Da Febbraio a Maggio 2020 la Fondazione organizzerà un’importante mostra al Castello di Masnago a Varese “Nel salotto del collezionista”

“La danza delle ore” di G. Previati – Fondazione Cariplo (Gallerie d’Italia)

Entra in fase organizzativa l’importante mostra che la Fondazione Comunitaria ospiterà a Varese la prossima primavera, con il prezioso apporto di Fondazione Cariplo e del Comune di Varese.

Cosa rappresenta “Nel salotto del collezionista”? La mostra rievocherà e porterà in luce le straordinarie vicende del territorio varesino, protagonista tra Otto e Novecento di un incredibile sviluppo economico, sociale e culturale: la classe dirigente di allora promosse anche le arti, esercitando preziose forme di mecenatismo nei confronti di pittori, scultori ed architetti attraverso l’acquisizione di opere d’arte spesso ordinate in vere e proprie raccolte che adornarono le sue residenze.

Qual è il ponte fra il mecenatismo di allora e il XXI secolo, ce lo spiega il Presidente Maurizio Ampollini:

“Un impegno sociale e culturale che lascia traccia e resta vivo tuttora nella moderna fisionomia di Varese e del Varesotto, anche attraverso organismi filantropici come la Fondazione Comunitaria del Varesotto stessa, che si adopera per il benessere della propria comunità”.

Un’opportunità unica per le associazioni e gli enti del nostro territorio, quella di collaborare all’organizzazione degli eventi in cartellone durante la mostra che porterà per l’ente proponente un ritorno di immagine, di visibilità e di reputazione.

Quali tipi di eventi ci aspettiamo di inserire in calendario?
Laboratorio, conferenza, intervista, incontro con autore, workshop, lecture, concerto e altre rappresentazioni dal vivo, tavola rotonda, evento multimediale, presentazione di libri, intrattenimento, rassegne, festival, etc…

Eventi che dovranno essere in grado di favorire la visita dei diversi pubblici alla mostra, di avvicinare, coinvolgere nelle discussioni e al contempo intrattenere, di creare occasioni di dibattito e confronto costruttivo per una partecipazione più ampia alla vita culturale, di coinvolgere istituzioni e stakeholder.

Massimiliano Pavanello, Segretario Generale della Fondazione:

“Vogliamo sostenere la fruizione della mostra e dei suoi valori più significativi attraverso iniziative culturali inserite in un ampio e variegato Calendario di eventi, lungo tutto il suo periodo di realizzazione, fra Febbraio e Maggio 2020.
Invitiamo gli enti pubblici e non profit del territorio a proporre una o più iniziative culturali e sociali”.

Come candidare un evento? E’ necessario compilare un formulario online con tutte le informazioni necessarie a inquadrare l’idea di evento da inserire in calendario: COMPILA IL FORMULARIO online

Vi invitiamo a leggere attentamente tutte le informazioni necessarie: CLICCA e leggi l’avviso.