Bandi 2019: deliberati i contributi per 249 progetti

Si è concluso l’iter di valutazione e di assegnazione dei contributi per € 1.363.000,00 con fondi territoriali di Fondazione Cariplo. Sono 249 i progetti che riceveranno quest’anno il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto nell’ambito dei 5 Bandi anno 2019 emessi con scadenza 15 maggio 2019.

Quest’anno erano pervenute alla Fondazione 357 richieste, per un valore complessivo dei progetti di più di 7,5milioni di euro, segno di una grande vitalità del tessuto sociale del territorio ma anche delle sempre maggiori criticità del terzo settore nel reperire le risorse necessarie alla sua azione.

Nel dettaglio, sono stati ammessi a contributo progetti così suddivisi (clicca sui risultati dei bandi per accedere all’elenco):

BANDO Ammessi a contributo Importo totale assegnato RISULTATI
Bando 1/2019
ASSISTENZA SOCIALE
€ 649.500,00
Bando 2/2019
ARTE e CULTURA
€ 400.450,00
Bando 3/2019
EDUCARE con gli ORATORI
€ 102.150,00
Bando 4/2019
ALTRE FINALITA’
€ 150.400,00
Bando 5/2019
MICRO EROGAZIONI
€ 60.347,00

I

I progetti sono stati presentati da Organizzazioni operanti in tutti i 12 Distretti della provincia di Varese ed hanno riguardato sostanzialmente tutte le finalità e i settori previsti dallo Statuto della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus che nei suoi anni di attività operativa ha raggiunto un patrimonio di oltre 19 milioni di Euro.

Qualità dei progetti, sia in termini di originalità sia di innovazione, estensione della rete di partenariato ed estensione territoriale dell’impatto generato sono stati fra i parametri considerati dalla Commissione che ha valutato le proposte. Mentre il ruolo dei singoli Consiglieri di Amministrazione, antenne delle sensibilità del territorio, è stato valorizzato potendo migliorare la valutazione complessiva dei progetti.

Come ormai consuetudine, anche quest’anno le Organizzazioni beneficiarie dovranno dimostrare il sostegno da parte della comunità ai loro progetti. Ciò avverrà sia attivando le risorse del volontariato locale sia dimostrando la capacità di suscitare donazioni di altri soggetti pubblici e/o privati pari ad almeno il 10% del contributo della Fondazione.