I.C. Anna Frank: tablet per consentire a tutti gli studenti di seguire le video-lezioni

“Un device per tutti” è il progetto che ha permesso agli alunni provenienti da famiglie con difficoltà e sprovvisti di pc di averne uno per la didattica on line .

La pandemia ha sconvolto la vita di tutte le persone, ma indubbiamente i bambini e i ragazzi hanno pagato un prezzo molto alto, alla loro normale routine quotidiana. La scuola e tutte le occasioni di socialità extrascolastiche si sono bruscamente interrotte a febbraio e fino a giugno non riprenderanno.  

L’emergenza Coronavirus ha portato via ai ragazzi un intero semestre scolastico, lo sport, la musica, il catechismo.  

La scuola si è dovuta subito ri-organizzare per riuscire a continuare a svolgere il suo ruolo formativo ed educativo. E così la smaterializzazione delle aule, da reali a virtuali, ha portato la Scuola a sperimentare varie forme di didattica a distanza.  

Strumento imprescindibile per poter fruire di una scuola virtuale è l’aver uno strumento tecnologico idoneo. Per supplire alla mancanza e permettere a tutti di continuare a seguire le lezioni, il progetto dell’Istituto Comprensivo Varese 4 “Anna Frank”, “Un device per tutti” con il contributo di 2.000 euro di Fondazione Comunitaria del Varesotto, ha consentito l’acquisto di tablet per gli alunni – provenienti da famiglie con difficoltà – che ne erano sprovvisti.  

L’Istituto Comprensivo Varese 4 è costituito dalla scuola dell’infanzia “G. Rodari“, da sei scuole primarie (i plessi “Foscolo”, “Garibaldi”, “Marconi”, “Medea”, “Parini” e “Pascoli” di Lozza) e dalla scuola secondaria di primo grado “Anna Frank”, con un’utenza complessiva di più di 1000 alunni. 

«Con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto sono stati acquistati 13 tablet da concedere in comodato d’uso gratuito, in questo periodo di sospensione delle lezioni dovuto all’emergenza Coronavirus, agli studenti che non dispongono di strumenti digitali idonei per la fruizione della didattica a distanza, al fine di garantire a tutti il diritto all’istruzione. 

Grazie ai dispositivi digitali acquistati, che sono già stati consegnati agli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado che ne avevano bisogno, gli studenti potranno mantenere i contatti con i loro docenti e con i loro compagni e continuare il loro percorso di apprendimento, partecipando alle videolezioni e accedendo al Registro Elettronico per scaricare i materiali condivisi con la classe dagli insegnanti e svolgere i compiti» sottolinea la dottoressa Chiara Ruggeri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Varese 4 “Anna Frank. 

Scopri il progetto:


Per saperne di più:


DONA ANCHE TU!

Donazione online con PayPal, Carte di credito e tramite bonifico bancario o bollettino postale. 

IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911 

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare