Teatro Blu

Il Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’ incontro tra Silvia Priori, attrice regista e drammaturga diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano e Daniele Finzi Pasca, direttore della Compagnia Finzi Pasca di Lugano. Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di produrre e circuitare spettacoli teatrali e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra numerose istituzioni pubbliche e private attraverso la creazione di progetti macroregionali, Rassegne e Festival internazionali rivolti alla diffusione della cultura nei suoi diversi aspetti. Si avvale della collaborazione di numerosi artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti. Teatro Blu è impegnato in un’ intensa attività di produzione e circuitazione di spettacoli in Italia e all’ estero, di formazione presso istituti scolastici e universitari e organizza grandi eventi artistici internazionali fra cui:

TERRA E LAGHI – Festival di teatro nell’ Insubria e nella Macroregione Alpina;

CADEGLIANO FESTIVAL – PICCOLASPOLETO dedicato al M° Giancarlo Menotti;

TRACCE INVISIBILI – Rassegna di Teatro Ragazzi

Il nostro lavoro è principalmente dedicato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme del fare teatro dove il racconto si intreccia armoniosamente alla musica, al canto e alla danza, dove l’ antico e il nuovo, il passato e il presente, possano misurarsi in uno stesso spazio, dove la tradizione possa trovare punti di incontro con la contemporaneità, in un dipanarsi di contenuti, emozioni, immagini e sapori capaci di attrarre un pubblico trasversale di giovani e meno giovani uniti da un sentir comune.

Nel 2014 ha ricevuto dall' ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano due Medaglie di merito per l’ organizzazione di VARESE FESTIVAL DEI MONDI e TERRAE LAGHI 2014. Nel 2012 ha ricevuto dall’ ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano due Medaglie di merito per l’ organizzazione di CADEGLIANOFESTIVAL – PICCOLASPOLETO2012 e Terra e Laghi 2012. Nel 2012 Silvia Priori è nominata miglior attrice all’ EuroPuppetFestival a Torino. Nel 2011 ha ricevuto dall’ ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una medaglia di merito per l’ organizzazione di CADEGLIANOFESTIVAL – PICCOLASPOLETO.Nel 2006 Silvia Priori ha ricevuto una menzione come migliore attrice al Premio Ribalta Aprilia 2006 con lo spettacolo Giulietta e Romeo.Da numerosi anni ha da parte di Regione Lombardia il riconoscimento di rilevanza regionale.

L’attività di produzione si avvale della collaborazione di Maestri come Moni Ovadia, Cesar Brie, Kuniaki Ida, Daniele Finzi Pasca, Eugenio Bennato. A livello organizzativo, Teatro Blu collabora con centinaia di istituzioni ed enti pubblici e privati di sei Nazioni europee.Produce e circuita spettacoli in tutta Europa.

Progetti realizzati dall’ente