POLHA-VARESE APD APS Associazione polisportiva dilettantistica per Disabili

La POLHA è una ODV nata a Varese nel 1982 per promuovere iniziative sportive, didattiche, ricreative, culturali e socio-sanitarie per disabili. Per questo motivo è anche una Polisportiva dilettantistica, fondata sull’amicizia e sulla condivisione degli obiettivi tra persone disabili e cosiddetti “normodotati”. Tramite il nostro Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico promuoviamo a Varese e provincia corsi per principianti in varie discipline: atletica, boccia, kayak, handbike, nuoto, sledge-hockey, sitting volley, tennis tavolo, consapevoli del fatto che lo sport sia un valido strumento educativo, mezzo di riabilitazione psico-fisica, socializzazione e integrazione, e che l’attività motoria e sportiva debbano essere “PER TUTTI”, intendendo con questo termine non solo che anche le persone con handicap debbano poter fare sport, ma che questo deve essere accessibile anche economicamente.

Per questo motivo le entrate relative ai tesseramenti e quote di frequenza alla nostra associazione rappresentano solo il 7% del totale delle entrate necessarie per coprire le nostre spese (circa 230.000€). E’ di particolare importanza il supporto che può dare una società sportiva come la nostra alle persone con una disabilità fisica, perché possiamo mettere a loro disposizione, oltre alla nostra esperienza e alla competenza dei nostri tecnici, attrezzature didattiche personalizzabili per l’avvio, quali: handbikes, slittini per sledge-hockey, canoe con sedili personalizzati, carrozzine paralimpiche… Dopo il periodo di avviamento allo sport, chi lo desidera e ne ha le “abilità” può essere avviato all’agonismo: negli anni la POLHA ha ottenuto risultati prestigiosi con i suoi atleti, 34 dei quali hanno preso parte a varie edizioni delle Paralimpiadi Estive e Invernali. Tutti gli anni organizziamo manifestazioni sportive e promozionali sul territorio, in collaborazione con associazioni ed Enti, per farci conoscere e per promuovere il volontariato e l’attività motoria di base. Siamo impegnati nei tavoli di lavoro, convegni, forum, scuole, volontariato. Organizziamo corsi per volontari e incontri per studenti. Aperti al lavoro in rete, siamo attivi nell’educazione, nell’informazione, nel sociale. Nella nostra Sede Operativa attuiamo iniziative ricreative, didattiche, a scopo di inclusione sociale e benessere della comunità in genere, non solo dei nostri soci. Riteniamo che l’amicizia, la solidarietà e la condivisione dei problemi, unite ad una impostazione seria e professionale delle attività siano un connubio vincente e che rendano merito al nostro motto: E’ L’ABILITA’ CHE CONTA, NON LA DISABILITA’.

Progetti realizzati dall’ente