Parrocchia Sant’Ambrogio

Accompagnamento spirtuale ed educativo dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. La parrocchia, oltre a garantire la tradizionale proposta dell'annuncio cristiano mediante la catechesi e l'amministrazione dei Sacramenti, si rivolge all'uomo e alla donna nella loro integrità. L'oratorio è cuore della formazione dei più giovani. Aperto tutti i giorni dell'anno è punto di riferimento per i giovani del territorio a cui si rivolge con una proposta densa ed articolata. Le attività sono finalizzate all'accompagnamento di tutti coloro che vi accedono nella certa speranza di poterli aiutare nelle scelte che sono chiamati a compiere. La catechesi dottrinale classica è accompagnata da esperienze totalizzanti, come le vacanze estive; sono queste occasioni nelle quali, grazie alla sapiente guida di educatori volontari adeguatamente formati, si insegna ai più piccoli la gestione e la cura personali. Qualora provengano da famiglie con disagio sociale, si accompagnano nello svolgimento dei primi servizi "domestici" e si offrono loro occasioni di confronto su tematiche vicine alla loro fascia d'età. Queste iniziative, che si concentrano prevalentemente nel periodo estivo, si ripresentano anche nella restante parte dell'anno. L'oratorio promuove iniziave di educazione integrale avvalendosi di esperti, testimonianze e incontri che si integrano nel cammino annuale. Tipico della nostra tradizione è l'oratorio feriale estivo, che si rivolge a bambini e ragazzi dal primo anno della scuola primaria agli anni dell'università. Frequentato da un alto numero di giovani, è un'esperienza ricca e multiforme: giochi strutturati, attività manuali, gite ed esprienze di varia natura scandiscono la quotidianità delle prime settimane di vacanza estiva. Cuore di tutto l'anno, è rivolto a tutti e diventa una preziosa occasione di educazione sociale che travalica i confini della parrocchia. Aperto anche ai non cristiani, diventa luogo di intercultura e conoscenza reciproca tra bambini di origine e fede differente che imparano a giocare tra loro abbattendondo quei muri costruiti dagli adulti. L'oratorio comunque è realmente aperto a tutti: pur rivolto ai più giovani, è anche luogo di incontro tra loro e gli adulti. L'incontro con gli anziani, spesso presenti come volontari, rende la proposta educativa realmente aperta a tutti e offre una preziosa "palestra" per esercitare buone prassi di reciproca accoglienza ed educare tutti alla vera vita buona.

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: