Orchestra da Camera Canova APS

Nata come Orchestra Giovanile "Pizzetti", l’Orchestra da Camera Canova è stata fondata a Varese dal suo direttore, Enrico Saverio Pagano, nel 2014. Ha un particolare interesse per il classicismo musicale e si avvale della collaborazione di alcuni dei migliori giovani professionisti italiani, la cui età media è di 25 anni. Definita da la Repubblica “una delle migliori realtà giovanili in circolazione”, dalla sua fondazione ha effettuato più di settanta concerti in tutta Italia e all’estero. Si è esibita in luoghi o festival come l’Arena di Verona, il Teatro Comunale di Ferrara, il Festival della cultura di Bergamo, il Teatro Comunale di Mantova e il Valletta Baroque Festival, collaborando con artisti come Alessandro Baricco, Gloria Campaner, Manuela Custer e Ginevra Costantini Negri. A maggio 2021, edito da Sony Classical, è uscito l’album di esordio dell’orchestra dedicato alla riscoperta di Giovanni Paisiello. La Canova è ensemble in residenza della IUC – Concerti alla Sapienza di Roma e di Verbano Musica Estate (Locarno, Svizzera).

L'Orchestra si avvale della collaborazione di giovani musicisti professionisti, favorendo il loro ingresso nel mondo del lavoro una volta ultimato il loro percorso di studi. Attraverso produzioni di alto livello artistico e culturale, l'Orchestra permette di far sperimentare in prima persona ai giovani musicisti cosa sia il lavoro del musicista orchestrale, cosa assai rara nel mondo della formazione italiana. Data la giovanissima età dei componenti dell'Orchestra, così come del suo direttore Enrico Pagano (classe 1995), molti dei concerti e dei progetti portati avanti sono rivolti ad un pubblico di giovani e giovanissimi, favorendo così la fruizione della musica classica per le nuove generazioni. Nel corso della sua attività sono stati diversi i progetti dedicati ai giovani che hanno coinvolto l'Orchestra Canova: nel 2018 il progetto MozArt realizzato con la Fondazione Antonio Carlo Monzino ha fatto avvicinare all'opera lirica più di 3000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado; sempre del 2018 è il Progetto Eler-gia realizzato con l'Associazione Trinate Nova, che ha portato la favola in musica "Pierino e il Lupo" ai ragazzi della scuola primaria di Ternate (VA); nel 2020, insieme ad Alessandro Baricco e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, l'Orchestra ha preso parte allo spettacolo "Ludwig van Beethoven: 5 cose da sapere sulla sua musica", registrato presso il Teatro Comunale di Ferrara e distribuito via streaming a tutti gli studenti delle scuole secondarie d'Italia.

Progetti realizzati dall’ente