L’Arca scs

L’Arca pone al centro della propria MISSIONE la promozione della qualità di vita della persona, intesa come benessere psico-fisico, diritto all’autodeteminazione, espressione e realizzazione di sé, diritto alla socialità e all’integrazione sociale.
Persegue tale scopo attraverso l’erogazione di servizi socio-educativi, assistenziali e riabilitativi rivolti prevalentemente, ma non esclusivamente, a persone con disabilità/deficit e minori. Citiamo di seguito i principali servizi gestiti dalla cooperativa, ai quali si affinacano numerose attività e progetti negli ambiti socio educativo, integrazione scolastica e sport inclusivo.
Dal 2009 – Centro Diurno Disabili L’Arca, accreditato nel 2010 da Regione Lombardia come unità d’offerta sociosanitaria per complessivi 30 posti
Dal 2013 – Centro Socio Educativo L’Arca, che accoglie fino 20 bambini e ragazzi portatori di disabilità psico-fisica affetti da diverse sindromi e patologie (fisiche, cognitive e relazionali), con compromissioni di grado medio, grave e gravissimo, dall’età di 6 anni compiuti, con possibilità di inserimento di minori previo parere favorevole dell’UONPIA del territorio.
Dal 2020 - Struttura accreditata per la gestione di interventi in sostegno alle persona con disabilità gravissima, finalizzati a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita (Misura B1)

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: