L’Aquilone scs

Siamo una Cooperativa vissuta e partecipata da persone con sensibilità sociale, in continuo movimento e ascolto per individuare e comprendere le esigenze e i desideri della comunità che ci circonda, in modo da poter rispondere al meglio ai bisogni sociali del contesto in cui operiamo e alle problematiche, anche emergenti, di persone in condizione di fragilità. Siamo una realtà che trasforma mentre si trasforma.

Da 26 anni L’Aquilone è presente sul territorio varesino prestando particolare attenzione all’infanzia, ai giovani e alle loro famiglie. Elaboriamo progetti e gestiamo servizi con il quotidiano intento di rappresentare un luogo di incontro tra il mondo dei singoli e la società che ci circonda, facilitando il dialogo e il benessere.
Poniamo attenzione al vissuto di ogni individuo, quel vissuto che lo rende unico e che, se accolto e valorizzato, può diventare ricchezza e risorsa per l’intera comunità.
La realizzazione dei nostri obiettivi si attua in stretta connessione con la rete delle risorse locali, in particolar modo dei soggetti istituzionali e del Terzo Settore presenti attivamente all'interno della comunità civile.
Negli anni L'Aquilone, in risposta ad esigenze contingenti dei territori, ha promosso servizi e progetti a supporto di tutto il ciclo di vita della persona.
Nell'ultimo periodo inoltre sono stati potenziati interventi a favore degli adulti e sperimentate progettazioni nuove nell'ambito delle politiche giovanili. Le progettualità si sviluppano lungo un continuum di interventi che vanno dalla prevenzione alla promozione del benessere, dall'assistenza al sostegno, dalla consulenza alla presa in carico. Le aree di intervento della cooperativa sono:
Area Famiglia e Adulti

Area Minori

Area Politiche Giovanili

Area Progetti individualizzati

Area Socio-culturale

Area Formazione e Valutazione

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: