Koru odv

L’Associazione di Volontariato Koru Onlus, fondata nel 2011, in collaborazione con la Progetto 98 Cooperativa sociale, si occupa della riabilitazione sociale di giovani e adulti affetti da grave cerebrolesione acquisita (ossia danni cerebrali dovuti ad una patologia degenerativa cronica o ad un evento traumatico con o senza stato di coma es. trauma cranio encefalico dovuto a incidente o ad eventi improvvisi quali aneurismi, ictus, anossie o ischemie).

Le principali attività sono:

SUPPORTO ALLE ATTIVITA’ EDUCATIVE DEI CENTRI DIURNI. I volontari  supportano gli educatori nello svolgimento delle attività educative e realizzano le attività di arte terapia, laboratori artistici, piccolo restauro e cicloofficina.

FORMAZIONE NELLE SCUOLE SUPERIORI Si realizzano incontri nelle scuole superiori, con la testimonianza di giovani che hanno subito il coma finalizzati alla prevenzione dei comportamenti a rischio e alla sensibilizzazione verso il mondo del volontariato.

SERVIZIO TRASPORTO e ACCOMPAGNAMENTO da e verso i Centri Socio Educativi di Busto Arsizio e Somma Lombardo.

RACCOLTA FONDI  si realizzano attività finalizzate alla raccolta fondi per sostenere le attività dei Centri diurni e per la realizzazione di progetti di aiuto e sollievo, tra le principali raccolte fondi citiamo “impacchetti...AMO la solidarietà” presso Toys center di Gallarate.

PROGETTAZIONE L’associazione di volontariato Koru Onlus supporta l’attività a favore di giovani e adulti con disabilità acquisita elaborando e gestendo progetti di utilità sociale.

Tra le attività realizzate  citiamo il corso di formazione per volontari e familiari di pazienti cerebrolesi, la creazione di un gruppo di auto-mutuo aiuto per familiari di giovani e adulti cerebrolesi, la realizzazione di una ciclo Officina e l’apertura di uno sportello di consulenza e orientamento a favore dei pazienti, dei familiari e degli operatori territoriali.

Progetti realizzati dall’ente