Fondazione Zaccheo

La Fondazione Zaccheo si è costituita nel 1998, per volere di alcune famiglie, con l'obiettivo di realizzare una comunità-alloggio che potesse affrontare il dopo di noi per alcune persone adulte portatrici di disabilità psichiche e/o fisiche. Dal luglio 2005 è stata accreditata come CSS (comunità socio sanitaria) dalla regione Lombardia. La CSS ospita fino a 10 persone con disabilità. L'equipe di lavoro è formata da: responsabile, coordinatrice psicologa, medico, infermiere, fisioterapia, educatori e ASA/OSS. Nel 2020 è stato avviato anche un progetto residenziale per la semiautonomia che prevede la collocazione abitativa in appartamento per persone adulte (18-75 anni) che necessitino di una supervisione socio-educativa nel contesto domiciliare di vita. Da aprile 2020 la Fondazione ha iniziato ad erogare servizi di assistenza domiciliare per persone con disabilità gravissima tramite il voucher B1. La Fondazione eroga anche servizi di assistenza domiciliare in regime privatistico.

Progetti realizzati dall’ente