CAST – Centro per un appropriato sviluppo tecnologico ONG Onlus

Crediamo in un mondo dove ogni individuo possa vivere dignitosamente dei frutti del proprio lavoro, dove acqua, energia e cibo siano disponibili, accessibili e sicuri sia a Sud che a Nord del mondo. Mettiamo la sostenibilità al centro, individuiamo e promuoviamo conoscenze e tecnologie appropriate per uno sviluppo indipendente e compatibile con le risorse limitate del pianeta, rispettando culture e diritti. Promuoviamo la partecipazione di tutti, costruendo capacità per rendere le persone e le comunità protagoniste del proprio miglioramento e consapevoli delle proprie scelte, degli stili di vita e consumo.
Nel sud del mondo operiamo in progetti di cooperazione per contrastare la povertà, garantire condizioni di vita degne, favorire la sovranità alimentare e l'accesso a acqua ed energia.
In Italia, nello specifico in provincia di Varese, realizziamo progetti educativi, di sensibilizzazione e per promuovere la cultura della solidarietà e della sostenibilità. Lavoriamo nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza globale, realizzando laboratori di cittadinanza attiva, percorsi didattici nelle scuole, eventi culturali e incontri con la cittadinanza sulle tematiche della sostenibilità, solidarietà, intercultura, inclusione sociale. Vogliamo costruire cittadini consapevoli, capaci di prendere posizione in un mondo sempre più interconnesso in un percorso verso stili di vita sostenibili, rispetto delle differenze, tutela dei diritti.

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: