Associazione Culturale Ricercare APS

Costituitasi nel 1998, l'Associazione Culturale Ricercare APS ha sempre perseguito i suoi scopi statutari attraverso la realizzazione di molteplici iniziative culturali, prevalentemente di carattere musicale, rivolte a tutte le età, divenendo, sul territorio, un importante punto di riferimento che richiama numerose persone dalle province e dai paesi limitrofi. Le attività organizzate, quasi sempre gratuite e aperte anche ai non Soci, si fondano su criteri di qualità, multidisciplinarità, originalità, continuità, inclusività e coinvolgimento attivo del pubblico. Per avvicinare il maggior numero di persone alle diverse espressioni artistiche, anche contemporanee, l'Associazione propone, spesso in collaborazione con altre Istituzioni pubbliche e private, corsi, rassegne musicali, conferenze, mostre, cineconcerti, laboratori interattivi e interdisciplinari, salotti letterari. Gli artisti, gli esperti e gli intellettuali che hanno onorato ogni progetto con la loro partecipazione sono professionisti di chiara fama, a garanzia della validità di tutte le proposte. L'intera struttura organizzativa è gestita dai Soci Volontari. Numerosi i festival e le rassegne culturali ideati e organizzati: Microludi (Cislago, 23 edizioni di cui una interamente online attraverso il canale YouTube Microludi in Streaming, 124 eventi); Suoni in Galleria (Milano, 3 Edizioni, 9 concerti); Musica e cultura in Torre Velasca (Milano, 2 eventi); Concerti speciali (Cislago e comuni limitrofi, 12 eventi); Concerti e visite a mostre e musei fuori porta (15 uscite); Lezioni-concerto, laboratori e convegni (presso Biblioteche e Centri Culturali, 54 eventi); Festa della Musica (Cislago, 18 eventi); 13 Fiabe in musica (attraverso il Canale Youtube Il suono felice); NonSoloClassica (Cislago, 21 edizioni, 44 manifestazioni); Le Domeniche Socievoli (Cislago, 11 lezioni-concerto). Le proposte artistiche e culturali sono sempre state affiancate, nel corso degli anni, da iniziative più specificamente pedagogiche, finalizzate a una diffusione autenticamente “popolare” della cultura musicale. Oltre alle rassegne, l’Associazione ha ideato, promosso e sostenuto le seguenti attività: Progetto Mikrokosmos. Corsi di musica a Cislago (25 anni scolastici); Prima la musica, poi le note! (72 progetti presso Nidi, Scuole dell’infanzia e Scuole Primarie); Vacanze musicali (campus musicale a Gussago - Bs, 23 Edizioni); Incontro con un Maestro (seminari di perfezionamento strumentale a Cislago, 6 edizioni); Attraverso la musica (incontri di formazione per insegnanti e per educatori, 38 iniziative); Musica per tutti (seminari e corsi musicali gratuiti e aperti a tutti a Cislago, 82 iniziative).

Progetti creati

Di seguito i progetti sostenuti da questo ente: