Anglad Prealpina ODV

Anglad Prealpina ODV svolge attività di contrasto alla tossicodipendenza e al disagio giovanile in tutti i suoi aspetti: Recupero di coloro che hanno problemi di dipendenza, alcolismo, ludopatia

Supporto al reinserimento lavorativo e sociale dei giovani che hanno completato con successo il programma di recupero.

Le attività dell’associazione si estendono inoltre al sostegno famigliare con campagne di informazione e prevenzione progetti educativi rivolti a scuole ed istituzioni, con interventi mirati dedicati alle varie face di età portando spettacoli dibattiti, ed eventi di prevenzione anche on line e a distanza.

Colloqui individuali con ragazzi/e con problemi di dipendenza che voglio entrare in Comunità, per un periodo di preparazione all’ingresso in collaborazione con i Servizi territoriali di competenza. .

Operiamo con gruppi di auto mutuo aiuto, a cadenza quindicinale per famigliari di tossicodipendenti in percorso presso la struttura comunitaria, con supporto e supervisione di volontari esperti.

Colloqui individuali di sostegno alle famiglie più bisognose al di fuori dei gruppi di auto mutuo aiuto, e per famigliari che hanno bisogno di aiuto nel rendere consapevole il proprio figlio/a che ancora non si sente pronto ad un percorso comunitario.

Incontri in carcere con detenuti tossicodipendenti per verificare e promuovere la reale intenzione ad un cambiamento degli stili di vita per preparare e l’ingresso a SanPatrignano

I nostri operatori volontari sono seguiti da una psicoterapeuta che svolge con loro un’attività di supervisione mensile per meglio affrontare le situazioni più delicate

Progetti realizzati dall’ente