Varese per l’Ucraina 2022

A.P.S. Anna - Sofia

Nessuna donazione raccolta

L'associazione di Promozione Sociale "Anna-Sofia" nel 2022 continuerà a proporre i progetti partiti a inizio anno. L'associazione interviene in un segmento di accoglienza e sostegno a persone, in particolare donne e minori, sfuggite nei giorni precedenti l'inizio del conflitto bellico e quindi non inserite in altri progetti ministeriale o di protezione civile di accoglienza profughi dalle zone di guerre in Ucraina. Basandosi su una rete in crescita data dall'emergenza, implementando la rete coinvolgendo realtà del territorio varesino tra organizzazioni, associazioni e cooperative. (punto 16 dell'Agenda 2030) Sul target n°4 dell'Istruzione di Qualità, il progetto della scuola d'italiano per i profughi ucraini (circa 60 persone), e l'attività ricreativa per i bambini dei rifugiati (circa 30), tenuti da volontari italiani e ucraini a supporto dello sviluppo sociale e civile del territorio.
Sul target n°1 al fine di sconfiggere la povertà, l'Associazione raccoglie beni alimentari di prima necessità tramite donazioni da privati e associazioni della provincia da distribuire alle persone rifugiate nella provincia.
La ripresa dei progetti di sviluppo umanitario interrotti all'inizio della guerra, come corsi per Colf/Badanti, corsi di cucina, corsi propedeutici di informatica.